Il 2 maggio scorso ho preso una distorsione alla caviglia destra molto forte, infatti adesso nn mi

Sono un ragazzo di 18 anni. Il 2 maggio scorso ho preso una distorsione alla caviglia destra molto forte, infatti adesso nn mi si è completamente sgonfiata. Appena mi distorto la caviglia ho subito fatto non una ma ben 2 lastre le quali nn hanno riportato nessuna rottura o frattura delle ossa. Successivamente, vedendo l'estremo gonfiore del mio piede in particolar modo intorno alla caviglia ho voluto fare una risonanza magnetica la quale ha dato il seguente responso:
PLURIME ALTERAZIONI DI SEGNALE A LIVELLO DEL MALLEOLO TIBIALE INTERNO E DEL DOMO ASTRAGALICO SUL VERSANTE POSTERO-SUPERO-INTERNO NONCHE' NELLA PORZIONE INFERO-ESTERNA DELL'OSSO ASTRAGALICO DA RIFERIRE IN RELAZIONE AL TRAUMA ANAMNESTICO A QUOTA EDEMATOSA REATTIVA INTRASPONGIOSA SU FOCOLAI OSTEOCONTUSIVI CHE NECESSITANO DI CONFRONTO CON ESAME RADIOGRAFICO STANDARD E DI INDISPENSABILE RM EVOLUTIVO IN FASE DI RELATIVA STABILIZZAZIONE (40-50 GIOTNI).
INIBIZIONE EDEMATOSA DEI TESSUTI MOLLI PERIMALLEOLARI ESTERNI ED INTERNI.
LESIONE DISTRATTIVA DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE E PERONEO-CALCANEARE; IRREGOLARITA'
DIFFUSA DEL SEGNALE DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO POSTERIORE.
POSTUMI TRAUMATICI RILEVANTI DEL LEGAMENTO DELTOIDEO.
TENOSINOVITE ESSUDATIVA DEI MUSCOLI PERONEI LATERALI E DEL TIBIALE POSTERIORE.
MODIFICA FALDA FLUIDA INTRARTICOLARE COME PER SEGNI DI SINOVITE REATTIVA POST-TRAUMATICA.
Questo è ciò che è risultato dalla rm, ora vorrei sapere la situazine è normale, ovvero che si riprende da sola, l'ortopedico ha detto di si, ovvero che nel giro di 40 giorni mi riprendo, però io volevo sapere se la risonanza evidenzia qualcosa che necessita oltre che di riposo anche di qualche altro tipo di attenzione oppure si tratta solo di aspettare che la caviglia si riprenda. Preciso che ancora il piede non è completamente sgonfio, e ancora se poggio completamente la parte interna del piede mi fa male proprio sotto l'astragalo. La mia domanda è quindi fondamentalmente una, quando secondo voi potrò tornare a pratica kung fu come prima e il mio piede potrà tornare come prima oppure serve che io faccia qualcosa affinchè mi ripristini completamente e possa tornare come prima. Grazie per la pazienza e per la gentilezza. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82
Salve,

credo che il quadro RMN sia compatibile con la sua distorsione (piuttosto importante). Non ha spiegato come e' stata curata, sicuramente sarebbe stata opportuna una immobilizzazione di almenno 20 giorni con astensione dal carico. Comunque l'ortopedico che l'ha visitata le ha dato buone prospettive, per cui segua le sue prescrizioni con fiducia.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com