Chiarimenti in merito Rnm col.lombosacrale ed eventuale terapia.

Stenosi costituzionale del canale vertebrale accentuata dalla protrusione circonferenziale dei dischi lombari, l'ispessimento dei legamenti gialli e dalla artrosi osteofitosica delle interapofisiarie posteriori. I reperti sono particolarmente evidenti in L2-L3-L4-L5 e soprattutto al passaggio lombosacrale dove il disco impegna i recessi laterali e il forama di coniugazione di sinistra.
Al margine del campo di vista in D11 - D12 si apprezza protrusione paramediana destra del disco che contribuisce alla stenosi del canale.
Non vi sono alterazioni di segnale di tipo focale delle vertebre esaminate.
Grazie.

I migliori saluti.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 279
Il canale vertebrale dove decorrono le radici nervose che scendono agli arti inferiori è più stretto del normale a causa delle protrusioni discali, dei legamenti ispessiti e della artrosi. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Bisogna quindi che mostri la RMN allo specialista che la ha richiesta perché completi la vista e decida il trattamento appropriato. Non è possibile pensare di ottenere "eventuale terapia" con un referto online e senza la vista diretta, come ben specificato nelle linee guida del sito che sicuramente ha letto ma che può rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia