Rottura del tendine dello spinoso spalla sinistra per'altro ipotrofico

Gentilissimi medicitalia vi scrivo per avere un'esauriente risposta come del resto fate sempre con tutti.
Un anno e mezzo fà ho avuto un infortunio sul lavoro spezzandomi il 5° metacarpo della mano destra e nella caduta è stata coinvolta anche la spalla sinistra.
All'ospedale mi hanno radiografato la mano è hanno riscontrato la rottura del mignolo che prontamente me lo hanno ingessato, tra gesso e fisioterapia sono trascorsi quasi tre mesi e sono rientrato al lavoro.
Mettendomi a lavorare ho notato che la spalla mi faceva male ogni giorno di più è consultando il mio medico ho deciso di fare una risonanza magnetica, sono trascorsi già sei mesi dall'infortunio, l'esito del referto è questo: Rottura completa del tendine del sovraspinoso della spalla sinistra per'altro ipotrofico.
Vorrei sapere gentilmente dopo quanto tempo un tendine che ha subìto la rottura diventa ipotrofico, perchè è questo che il medico legale dell'inail mi sta contestando,
asserisce che almeno ci vogliono due anni per diventare ipotrofico.
Attendo con ansia una vostra risposta augurandovi un buon lavoro..grazie.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

il quesito che lei pone è prevalentemente di carattere clinico e traumatologico, per cui ritengo necessario un parere degli specialisti Ortopedici, nella cui area provvedo a spostare il post.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]