Distorsione piede destro

Buongiorno. Circa 30 giorni fa giocando a calcetto ho inavvertitamente girato il piede destro verso l'esterno e rimanendo col tronco del corpo fermo ho avvertito un crac.. Dopo un iniziale dolore fortissimo sembrava tutto risolto... Invece a fine partita ho notato subito un grande gonfiore.. e di nuovo molto dolore.. Dal giorno seguente per 7-8 giorni ho applicato solo ghiaccio e lioton gel 3-4 giorni e voltaren un giorno... poi ho rigiocato nuovamente il 9 giorno cercando di limitare al minimo lo sforzo.. ma mi sono reso conto di aver fatto una cavolata... Vado allora dal mio medico di base e mi dice subito che si tratta di distorsione.. Mi consiglia di rimediare cosi: gambaletto piu 10 giorni di CELADRIN 2 volte al di'-Fortilase 2 volte al di'... Premesso che sono quasi alla fine del trattamento il dolore ancora non passa volevo sapere se posso fare qualcos'altro o devo aspettare solamente... Perche per uno come me che gioca 2 volte a settimana e' una vera sofferenza stare fermo.. Grazie in anticipo per la vostra attenzione
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Dopo trenta giorni il dolore e la tumefazione in una semplice distorsione dovrebbero essere quasi scomparsi.
Visto il protrarsi dei sintomi tendo a pensare che il trauma abbia coinvolto il complesso legamentoso esterno che, vista la sua età e la sua attività sportiva andrebbe indagato ulteriormente.
Infatti una lesione del complesso del legamento peroneo astragalico anteriore puó deteminare instabilità articolare che a lungo termine danneggia la cartilagine articolare e che comunque predispone a nuove distorsioni.
Le consiglio un approfondimento clinico con eventuale RMN per escludere lesioni piú complesse.

Dr. Luca Tafuro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia