Mal di schiena e cervicale

gentili dottori,ho scoperto a 39 anni dopo essermi fratturata una vertebra con conseguente crollo di un''altra di avere un''osteoporosi t-score 2.00.in seguito nelle risonanze risultavano delle protrusioni discali.adesso ho 48 anni e da due anni sul tratto cervicale sto avendo un repentino peggioramento e dalle radiografie di un anno fa risulta "RADDRIZZATA APPARE LA FISIOLOGIA LORDOSI DEL TRATTO RACHIDEO IN ESAME,CHE MOSTRA DISCRETO E DIFFUSO QUADRO CERVICO UNCOARTROSICO,CON RILIEVO DI PICCOLE PRODUZIONI OSTEOFITOSICHE MARGINOSOMATICHE POSTERIORI.RIDUZIONE D''AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI COMPRESI TRA C3 E C6. in questi anni ho fatto fisioterapia di tens e laser e massaggio manuale ma non ho riscontrato miglioramento inoltre la situazione sembra peggiorare in quanto ho rigidità muscolare nel tratto cervicale e al risveglio mi ritrovo spesso le mani addormentate e da un paio di mesi dolori alle braccia e alle sue articolazioni...non so a chi rivolgermi e cosa fare..mi sento molto preoccupata...sono di catania,gradirei un aiuto che possa darmi luce in questo mare di confusione e sofferenza..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gentile signora, stia serena anzitutto che la noto molto preoccupata.
Nessuna confusione certamente se non si affida alle persone giuste e idonee per ogni specialità medica.

Consulti uno specialista ortopedico, faccia esaminare il suo rachide cervicale e la sua situazione clinica attuale , inoltre vanno esaminate le radiografie .
Anche come fisiochinesiterapia deve fare di meglio e diverso; consulti anche uno specialista fisiatra le saprà dire ogni dettaglio in merito.

Ha una evidente artrosi cervicale, ma può benissimo essere curata e vivere bene funzionalmente e sintomatologicamente anche con una simile patologia che noi specialisti spesso rendiamo silente a volte al 100%, con le specifiche terapie e gli accorgimenti dovuti.
Anche per la sua lombalgia il discorso è simile.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com



Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto