Rm spalla destra: marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evid

gentilissimo professore . in data 04-01-2013 ho ritirato R.M. a seguito dolori alla spalla destra con le seguenti conclusioni:Marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evidente reazioni osteofitosiche e discreta riduzione dello spazio articolare subacromiale. Sinovite diffusa e presenta di discreto versamento intrarticolare, distensione del recesso ascellare e della borsa subacromion-deltoidea. Notevole distensione fluida della guaina del CLB che appare in sede.Marcato assottigliamento e marcata disomogeneità del segnale dei tendini della cuffia in particolare del sovraspinoso a sede distale come da severa sofferenza degenerativa cronica. Modica deformazione artrosica della cavità glenoidea scapolare.Artrosi al comparto scapolo omerale. E da operare ? In attesa di una risposta distintamente saluto
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Gentile signora,
la descrizione della RM che ci ha riportato non lascia dubbi interpretativi, lei è sofferente di "SPALLA DOLOROSA SENILE" (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html ). Di solito a soffrirne sono pazienti over 60 ma in alcuni soggetti può anche comparire prima.
L'anatomia della spalla è complessa e comprende diverse strutture:
1- ossa (scapola, omero, clavicola)
2- legamenti
3- tendini e relativi muscoli (cuffia dei rotatori, capo lungo bicipite, ecc.)
4- cartilagine articolare
5- tessuto sinoviale
6- borse (cuscinetti che servono a far scivolare meglio i tendini)
Nel suo caso, la RM ha descritto la sofferenza di:
a) Marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evidente reazioni osteofitosiche = ovvero della giunzione articolare tra l'osso acromiale e la clavicola (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm )
b) discreta riduzione dello spazio articolare subacromiale = questo provoca una patologia che si definisce "CONFLITTO SUBACROMIALE" (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm )
c) Sinovite diffusa e presenza di discreto versamento intrarticolare, distensione del recesso ascellare e della borsa subacromion-deltoidea = è questa una reazione infiammatoria del tessuto sinoviale presente nell'articolazione della spalla; tale reazione sinoviale produce liquido sinoviale in eccesso determinando impedimento ai movimenti della spalla
d) Notevole distensione fluida della guaina del CLB = in questo caso è il tendine del capo lungo del bicipite che soffre (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalesioneclb.htm )
e) Marcato assottigliamento e marcata disomogeneità del segnale dei tendini della cuffia in particolare del sovraspinoso a sede distale come da severa sofferenza degenerativa cronica = la patologia ai punti a) e b) determina la lesione del tendine sovraspinoso
f) Modica deformazione artrosica della cavità glenoidea scapolare.Artrosi al comparto scapolo omerale = in questo caso è la cartilagine ad essere compromessa.
Infine volevo consigliarle di leggere l'articolo al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html che parla proprio in merito alla sua richiesta se e quando operare.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie professor Grosso ho capito mi devo operare ma ho tanta paura
ancora tante grazie e cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia