Esiti frattura a carico del corpo l1

Gentile Dottore,

a seguito di una caduta dalla bicicletta in cui ho battuto il sedere a terra mi sono sottoposto ad una TC colonna e questo è il referto:

Si aprrezza esiti di frattura su verosimile base traumatica a carico del corpo L1 caraterrizzata da infossamento della limitante superiore. con maggiore evidenzia a desta ed accenno di dislocazione endocanalare del margine postero superiore del soma vertebrale.

Dopo una settimana di riposo l'ortopedico mi ha fatto indossare un iperstensore 35 e mi ha prescritto un utilizzo dello stesso per 50 giorni ogni volta che mi alzo dal letto. Volevo chiederle perchè il referto parla di esiti di frattura e non di frattura e basta e se lei ritiene adeguata la prescrizione del mio ortopedico.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Certamente da quello che si può dire senza valutare una radiografia, mi sembra che sia un corretto trattamento immobilizzante in iperestensione.
Poi il termine più preciso è " frattura " nell'immediatezza del trauma, la frattura è il danno lesionale, ovvero la lesione traumatica, e invece si dovrebbe parlare di postumi dopo un certo periodo di tempo, per esprimere conseguenze e conseguenze temporanee di una lesione, mentre per esiti si intendono i postumi definitivi e permanenti di una lesione.
Cordiali saluti







Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille, Dottore.

Vorrei chiederle un'ultima cosa. Per lavoro potrei dovermi spostare in treno e camminare anche per lunghi tratti a piedi. Posso svolgere queste attivita con l'iperstensore?

Grazie ancora.

Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore, senza esagerare credo che lo possa fare, certamente; ma ovvio si dovrebbe esaminare la radiografia e la sua situazione clinica attuale per essere precisi e certi di una ripresa dell'attività lavorativa.
Ne parli con il suo medico ortopedico che lo sta seguendo, lui ovviamente ha il quadro completo del suo stato clinico.
Cordiali saluti