Osteocondrite dissecante caviglia

A seguito Tac caviglia mi è stato rilasciato il seguente referto:
Irregolarità superficie supero-mediale del domo astragalico con avulsione dei frammento osseo e vacuum intraarticolare.Gli aspetti descritti sono da riferire verosimilmente a osteocondrite dissecante.Concomitano,allo stesso livello,iniziali alterazioni degenerative con minute reazioni osteofitarie.
Come reperto complementare si segnala a livello della metafisi distale della tibia una grossolana area di alterazione osteo-strutturale,a margini sclerotici e contenuto sovrafluido, da riferire verosimilmente a displasia fibrosa.
Età anni 26 ( mio figlio). La caviglia non si presenta dolorante se non qualche volta, in maniera leggera, dopo aver giocato con amici a calcetto o basket. Presumibilmente il problema è presente da circa 10 anni a seguito di una presunta storta sottovalutata giocando a basket.Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Le lesioni osteocondrali dell'astragalo possono a lungo termine determinare dolore e limitazione funzioanle dell'articolazione tibio-tarsica . Non è inoltre affatto raro che possano col tempo determinare una evoluzione artrosica dell'articolazione affetta . sottoponga suo figlio all'attenta valutazione dello specialista Ortopedico di fiducia .Auguri

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
Utente
Utente
Nel ringraziarLa per la cortese e celere risposta volevo chiedere se esistono farmaci o parafarmaci che possano aiutare a migliorare lo stato attuale.Grazie.
[#3]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
non esistono farmaci o parafarmaci che siano in grado di determinare la guarigione di una lesione osteocondrale . Una possibilità di migliorare quanto meno la sintomatologia dolorosa articolare è legata all'esecuzione di un trattamento infiltrativo a base di acido ialuronico. Ne parli ad ogni modo con lo specialista di sua fiducia.