Consulto ecografia spalla dx

Gentile Dottore,
vorrei avere un giudizio sull'esito di questa ecografia fatta a causa di un forte dolore di tutto il braccio e spalla dx e un po' il collo.... "L'esame ecografico dei tessuti superficiali del braccio destro, eseguito comparativamente, in fase di riposo e dinamica, ha evidenziato assenza di lesioni muscolo tendinee degne di nota; non sono presenti versamenti articolari. Le fascie sono regolari e non sono presenti calcificazioni, la contraibilità globale è conservata. A carico della spalla omolaterale si apprezzano segni di disomogeneità della cuffia, cmq continua, meglio visibile a livello del sovraspinato, senza cmq rotture."...
Nonostante prenda anti-infiammatori,anti-dolorifici e metta creme il dolore forte rimane tutto il giorno da circa 10 giorni. L'unico leggero benessere lo provo sdraiandomi.
Dalla lettuta del referto potrebbe essere una periartrite?..Mi consigliate una risonanza magnetica alla spalla o alla cervicale oppure il problema è gia visibile con questo referto e inizio una terapia al laser o tecar?

Grazie mille x l'attenzione e buon lavoro


[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Purtroppo il solo referto ecografico non mette in evidenza sofferenze di una certa importanza. Tantomeno si può già definire che lei soffre di periartrite. A proposito di questo termine vorrei metterla a conoscenza del fatto che "PERIARTRITE" ( chiamata anche malattia di Duplay ) è una patologia che fu descritta per la prima volta nel 1872 dal chirurgo francese Simon-Emmanuel Duplay. Nel frattempo, da quell'anno ad oggi, ci sono state molte scoperte tecnologiche che hanno migliorato la diagnosi, infatti molte patologie della spalla sono dettagliatamente identificate e descritte. Per tale motivo, oggi non si parla più di "Periartrite" ma si pone una diagnosi più precisa rispetto alla patologia in atto (veda anche il link: http://www.luigigrosso.net/spalla.htm ).
Tornando al suo problema, le consiglio di effettuare una visita dal chirurgo della spalla. Questi, dopo averla visitata, provvederà (se è il caso) ad un ulteriore approfondimento diagnostico con esami quali TC,RM,ecc fino ad una precisa diagnosi e quindi ad una corretta impostazione terapeutica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net