Osteocondroma

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e vorrei richiedere un vostro parere riguardo un problema che mi è sorto circa 5 giorni fa.
Circa 14 anni fa, quando avevo 9 anni, mi è stata diagnosticata un'esostosi al terzo medio dell'omero destro in una visita di routine presso il mio pediatra. Il pediatra mi consigliò di controllare periodicamente la lesione per verificare la sua crescita regolare e per scongiurare una sua possibile malignità. Così per diversi anni (fino al 2004) feci esami radiografici e visite specialistiche che confermarono la benignità della lesione. Durante tutti questi anni l'osteocondroma non mi ha mai creato particolari problemi, se non qualche formicolio o fastidio dovuto alla compressione dei nervi circostanti.
Da circa 5 giorni, invece, sento un dolore proveniente dalla zona in cui è presente la lesione, con una sensazione di calore e infiammazione dei muscoli circostanti e dolori all'osso anche durante la notte. Questi dolori sono accompagnati anche da una sensazione di malessere generale con febbricola e leggera nausea in alcuni momenti della giornata.
Vorrei inoltre specificare il fatto che sto vivendo una situazione di forte stress, in quanto recentemente a mio padre sono state diagnosticate delle metastasi epatiche. La situazione di malessere generale è iniziata proprio in seguito alla notizia della malattia di mio padre, ma il dolore all'omero è iniziato solo qualche giorno fa.
Vorrei chiedervi un parere riguardo la mia situazione, in quanto sono parecchio preoccupato sia per la situazione di mio padre, che per la paura di una possibile evoluzione maligna della mia esostosi.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra diponibilità.
Cordiali saluti,
Lorenzo S.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
a parte la rarità di evoluzione maligna di una esostosi singola, per altro sempre controllata come nel suo caso, può essere che la situazione di stress amplifichi dei sintomi a cui altrimenti non avrebbe dato peso.
Conviene comunque che comunichi tutto al suo medico curante, il quale la visiterà e, se necessario, le richiederà visite o esami specifici.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica