Probabile strappo muscolare sottoscapolare sinistro

Buongiorno,
da circa due settimane, a causa di un movimento sbagliato nell'esecuzione del sollevamento di un bilanciere olimpico abbastanza pesante, ho iniziato ad accusare dolore forte alla spalla sinistra sotto la scapola, senza la presenza di ematomi e gonfiori a vista.
Ho smesso di allenarmi, ma il dolore persiste.
Il medico di famiglia mi ha visitato, dopo una settimana dall'inizo del dolore, ma mi ha solamente prescritto degli antidolorifici. Solo insistendo ho chiesto se mi potesse prescrivere una visita da uno specialista (e cosa da non credere, ho dovuto suggerire io quale), e quindi ora ho una prescrizione per una visita ortopedica.
Vorrei chiedervi:
1- se tale visita potrà essere d'aiuto, o se è più indicato un altro specialista.
2- sono utili massaggi.

Insomma vi chiedo di fornirmi cortesemente delle indicazioni sugli step da seguire (a chi rivolgermi, fisoterapisti, osteopati etc etc)

Grazie,
A.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 119 3
Buongiorno,

Ho letto con attenzione la sua richiesta di consulto. Tuttavia non riesco capire l'esatta localizzazione del dolore.
L'iter ideale nel suo caso, avendo già fatto un periodo di riposo e antinfiammatori, è quello di una visita specialistica (ortopedico in primis, a seguire in ordine di competenza fisiatrica). Sarà lui, dopo una valutazione clinica attenta, a consigliarne un'eventuale esame di primo livello (esempio ecografia o risonanza magnetica) ed eventualmente della fisioterapia. Fare dei massaggi adesso, senza una corretta diagnosi, non porta a nulla se non a un po' di "coccole" (care tra l'altro). Se lo riterrà necessario sarà lo specialista a prescriverle trattamenti mirati, eventualmente anche osteopatici.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
Utente
Utente
Seguirò i suoi consigli.
Grazie infinite per la cortese attenzione.

A.