Rm ginocchio sx

Lesione orizzontale, completa, inveterata del corpo-corno post. del menisco int., su fibrocartilagine di aspetto degenerato. Esiti di disinserzione del guscio postero-mediale. Lesione obliqua, completa, composta del corno post. del menisco esterno. Il LCA, a livello del suo tezo medio appare assottigliato e disomogeneo come da lesione distrattiva. Si associa sinovite reattiva periligamentosa. Nei limiti il LCP e le altre componenti capsulo-legamentose. Rotula in asse. Regolare tendine rotuleo. Cospiqua quota di versamento articolare con voluminosa distensione cistica della borsa comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.
Cosa mi attende? Quanto al recupero completo?
Cordialmente ringrazio.
Amedeo
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 137
Egr. signor Amedeo da quanto si evince dal referto della rmn, sembrerebbe che siano lesi i due menischi del ginocchio sin.
Spetterà all'ortopedico, che la valuterà clinicamente e esaminerà la rmn, stabilire il da fare, se chirurgicamente o meno.
Certamente se vi sono i segni clinico-meccanici di rottura meniscale, allora si deve fare il trattamento chirurgico in artroscopia di meniscectomia selettiva.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia