Borsite Post traumatica ginocchio sinistro

Salve Dottore, volevo chiederle delle informazioni sulle condizioni del mio ginocchio. Verso la fine di luglio una mattina ho trovato il mio ginocchio sinistro particolarmente gonfio , così ho chiamato il mio medico di famiglia che mi ha subito diagnosticato una Borsite post traumatica , premetto che nei giorni precedenti non avevo dato botte molto forti ne avevo esercitato particolari pressioni sul mio ginocchio. Mi ha immediatamente prescritto una terapia a base di antinfiammatori e ghiaccio , consigliandomi di fasciare stretto il ginocchio con una fascia elastica , le condizioni in cui mi trovavo e in cui mi trovo tutt'ora un mese e mezzo dopo non recano alcun dolore al mio ginocchio , ma questo rimane nonostante la terapia al ancora gonfio e questo mi impedisce di poter riprendere la mia attività sportiva a cui dedico molto tempo ed energia. In questo periodo il mio medico mi ha anche asportato il liquido con una siringa eseguendo anche infiltrazioni di cortisone per ben 4 volte poiché il ginocchio si è sempre rigonfiato . Oggi a distanza di 1 mese e mezzo dall'inizio di questa fastidiosa situazione il mio ginocchio è come prima non dolorante ma purtroppo ancora gonfio , non ho effettuato ne lastra ne risonanza magnetica , secondo lei sarebbe il caso di farla? Potrebbe essere qualcosa di più di una banale Borsite ? Sottolineo ancora che al ginocchio non provo alcun dolore , ma questo gonfiore mi impedisce di riprendere la mia attività perche sotto sforzo tende ad aumentare , la ringrazio molto già da adesso per il tempo concessomi , attendo una risposta , cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. ragazzo solo una accurata visita specialistica ortopedica può dire ogni dettaglio al riguardo.
Va esaminato bene il ginocchio , se del caso bisogna fare qualche accertamento diagnostico per immagini, visto il perseverare della sintomatologia e del turgore con presenza di liquido.
E' una borsite veramente?
Se si ripresenta ancora nonostante le infiltrazioni , e le cure farmacologiche, conviene valutare la possibilità di togliere la borsa sovrarotulea chirurgicamente.
Potrebbe essere un fatto traumatico, passato semisconosciuto, con associata una infiammazione della sinovia.
Insomma non va sottovalutato nulla, ma accertato in maniera specialistica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -