Dolori ossa bacino durante la gravidanza

salve dottori, vi scrivo un consulto per dei dolori che dolori che avverto al bacino. premetto che sono al 6 mese di gravidanza e fino ad ora non sono cresciuta molto di peso, ma avverto ugualmente questi dolori in qualsiasi posizione, seduta, sdraiata e in piedi. la localizzazione è proprio le ossa del bacino dove si "incontrano" con il femore, non so di preciso se si chiama anca.. mi chiedevo se è normale avere questi fastidi, diciamo che io riesco a camminare male e dopo tanto che sto in piedi devo mettermi sdraiata per alleviare (poco) il dolore... posso fare qualcosa a livello di ginnastica posturale oppure devo mettermi l'anima in pace ed aspettare il parto? grazie per l'attenzione e buon lavoro!
Dr. Silvio Boer Ortopedico 624 44
Gentile Utente, da quanto descrive sembrerebbe effettivamente che accusa dei disturbi all'articolazione delle anche. A volte un dolore articolare in questa sede può essere compatibile con la gravidanza in modo particolare negli ultimi mesi. Prima di effettuare accertamenti strumentali (radiografie e quant'altro) sarebbe bene sottoporsi ad una semplice visita clinica con la quale è possibile rendersi conto se vi siano problemi correlati alla postura ed alla gravidanza stessa o vi siano altri disturbi. Il consiglio è di parlarne con il suo Medico di famiglia o il Ginecologo che la sta seguendo che saranno in grado di valutare se occorre effettuare una Visita Ortopedica o posticipare il tutto + avanti. Una buona attività motoria anche in acqua può comunque esserle solo di giovamento. Auguri di buona prosecuzionedella gravidanza. Dr.BOER Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...
anche per la prima gravidanza avevo avuto questi disturbi, ma molto molto più lievi e adesso ogni giorno che passa è sempre peggio.
seguirò il suo consiglio ne parlerò con il medico di famiglia, poi le farò sapere..
grazie ancora e buon lavoro!!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ortopedia