Esito rmn ginocchio dx

salve, vorrei proporvi l'esito della rmn del ginocchio dx eseguita in seguito a gonalgia.
"Lieve meniscosi interna con sospetta fissurazione parziale associata.
Nei limiti il menisco esterno.
Minima peritendinite inserzionaledella zampa d'oca.
Nella norma i legamenti crociati e collaterali.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame, a prevalenza della faccetta laterale, in gola trocleare poco profonda, con segni di condromalacia femoro-rotulea, prevalente per la faccetta rotulea mediale; si associa sfumata fissurazione condrale (5mm) nel contesto della cartilagine di rivestimento della faccetta laterale. Minima quota fluida in sede femoro-rotulea.
Nei limiti l'inserzione del quadricipite; lieve tendinopatia rotulea prossimale."
A Vostro avviso il quadro clinico può evolvere verso una completa risoluzione?
Grazie per la risposta.
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
puo' dirci il motivo della rmn? un trauma? mi sembra giovane per un fattore cronico. così come una lesione condrale sulla rotula: se è traumatica ci puo' stare. simile il discorso per la meniscosi (a cui credo poco a 22 anni...).
ha eseguito una visita ortopedica per valutare eventuali difetti di assi delle sue ginocchia? ha avuto problemi durante lo sviluppo puberale?

Dr. alberto  picinotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ho eseguito la risonanza perchè il trattamento antinfiammatorio prescritto dall'ortopedico non ha sortito alcun effetto se non momentaneo. Ad ogni modo riesco, da profana, a notare le ginocchia un po' valghe ma non ho mai eseguito una visita a riguardo. Non ho subito alcun trauma sfortunatamente! La gonalgia è iniziata due mesi fa in sede sempre anteriore, si manifesta a riposo e migliora notevolemente con l'attività fisica (bicicletta). Non ricordo problemi durante lo sviluppo.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
allora la situazione non è ben chiara. mi farei nuovamente visitare facendo in modo di far capire che la terapia antiinfiammatoria non è stata sufficiente e quindi il problema non è forse solo la anatomia del ginocchio ma anche la sua funzionalità sul piano meccanico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Effettuerò nuovamente la visita. Nel frattempo la ringrazio infinitamente.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia