Lesione muscolare

Buongiorno
In data 6 giugno ho subito una lesione muscolare al gemello
Ho curato la lesione con calza elastica a gambaletto, integratore naturale anti-infiammatorio e anti-edemigeno, pomata antitrombotica e antiflogistica, 10 sedute di laser e 10 di ultrasuoni, dopo ciò effettuo la seconda ecografia dalla quale si rileva un’area ipo-anecogena di circa 39 x 4,9 mm da ascrivere a versamento siero ematico, l’ortopedico allora mi consiglia di effettuare anche la tecarterapia.
Dopo 5 sedute di tecarterapia in data 19/07 effettuo la terza ecografia di cui riporto integralmente l’esito:
“l’area ipo-anecogena descritta al terzo medio del gemello interno sn misura circa 19,3 x 4,1 mm, le strutture fibromuscolari circostanti presentano moderato incremento eco-strutturale come da imbibizione edematosa”
Evidenzio che ora cammino senza quasi sentire fastidio, solo se provo a caricare sulla sola gamba sx sento un leggero fastidio oltre che immagino di non aver riacquisito il tono e la forza muscolare.
E’ normale che il versamento ancora non sia assorbito? Sono necessarie altre terapie? Ci sono controindicazioni se non le effettuo? Si assorbirà col tempo?
Capisco che devo aspettare per ritornare all’attività fisica, ma anche nella vita quotidiana devo limitarmi? Ad esempio una passeggiata 1km al giorno o salire le scale 5/6 rampe mi danneggerebbero?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Una lesione muscolare, per certi versi, è ancora più seccante di una frattura. Infatti, mentre la formazione del callo osseo, una volta avvenuta, non comporta altro se non la fisioterapia, una lesione muscolare richiede maggiore attenzione e non bisogna sottovalutarla. Uno degli elementi di maggior riguardo sono propio le dimensione della lesione msaucolare. Maggiori dimensioni, maggior tempo di guarigione. Nel suo caso ritengo che tutto sta procedendo per il meglio, solo che deve avere pazienza nell'aspettare i tempi dovuti.
In quanto alla ripresa di attività fisica ritengo che la prudenza non è mai troppa ed aspetterei che il trofismo ed il tono muscolare siano perfettamente ristabiliti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto