Dolore al dito del piede

Gentile Dottore, da tempo ho un dolore forte e pungente al quinto dito del piede sinistro,nella parte in cui poggia sul dito accanto. Sento il dolore quando indosso scarpe chiuse, anche se comode (per es. di ginnastica) e il dolore aumenta quanto più cammino. Nel punto in cui ho dolore c'è anche un callo che limo spesso, anche se non va mai via completamente l'ispessimento, ma comunque il dolore è più profondo, sembra arrivare dall'osso, infatti ho dolore anche quando tengo il dito stretto tra due dita della mano. Premetto che ho l'abitudine di evitare scarpe con tacchi e punte.Ho sempre preferito le scarpe comode. Fino a qualche tempo fa trovavo sollievo nell'usare degli spessori in lattice che frapponevo tra il 5° e il 4° dito, ma ultimamente non ne ho più alcun beneficio e camminare, cosa che adoro, è diventato doloroso. i
La parte in causa appare spessa, ruvida, lucida e tendente al giallo.
L'unico caso il cui non sento dolore è quando indosso pantofole o scarpe aperte che non implicano pressione del 5° dito sul 4°. La minima pressione, se prolungata, genera dolore.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
sembrerebbe un conflitto tra le due dita, e quindi la visita dello specialista del piede è fondamentale per capire quale sia il trattamento corretto per risolvere il problema. A volte la causa è una deformità del dito, altre volte si tratta di una piccola esostosi (sporgenza dell'osso).
Saluti cordiali.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia