Tendinite spalla sx - periatrite

Buongiono a tutti. Chiedo con una certa "demoralizzazione" un AIUTO consulto in riferimento all'oggetto. Da circa 2 anni sofro di una tendinite alla spalla sx. Riporto esame della RM: Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale della testa omerale; normali rapporti articolari glenomerali.Lievi alterazione di tipo verosimilmente edematoso a livello dell'articolazione acromion-claveare con minima raccolta intraarticolare e lieve ispessimento delle strutture capsulari.
Minima riduzione dello spazio articolare sottostante. E' presente minima falda liquifa nella borsa sottoacromion deltoidea. Il tendine del sovraspinoso e il sottoscapolare. In sede il tendine del capo lungo del picipite con modesta falda liquifa di tipo tenovaginalitico al di sotto del solco bicipitale. Risultati della Elettromiografia: TUTTO Nella norma!! Ho 37 anni. Molto sportivo e ho praticato bici, nuoto ed arrampicata. Dico da subito che il problema è nato piano piano durante il nuoto! E alle prime avvisaglie ahimè anche per lavoro non sono rimasto fermo.:-(
Dopo gli esami più di un ortopedico mi ha diagnosticato una smeplice tendinite. Quindi nell'arco di 2 anni ho fatto in primis riposo, poi ginnastica rieducativa,poi laser, poi tekar, e infine ho rifatto la tekar! poi col ghiaccio...risultato: a distanza di molto tempo i dolori spontanei sono passati, Ma non riesco ancora a fare determinati sforzi tipo sollevare un peso di pochi chili( a lavoro) o alcuni movimenti dell'arto, tipo all'indietro.. E' vero che la periartrite si cura solo con l'operazione? Ho letto su un sito di medicina che un noto dottore è dell'opinione che si può curare solo con un'artroscopia ben mirata! Poi un noto Fisiatra invece mi ha detto di restare fermo il più possibile e attendere. Mi potete dare un consulto? Vi Ringrazio! La voglia di riprendere gli allenamenti è tanta.
Scusate se sono stato lungo, ma volevo essere esauriente. RINGRAZIO DA SUBITO SE QUALCUNO PUo' RISPONDERMI IN MANIERA TRASPARENTE SENZA ILLUDERMI:-) Grazie:-)
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in genere il primo passo per il trattamento di un quadro di tendinopatia atraumatica della cuffia dei rotatori nelle persone giovani e' sicuramente quello riabilitativo. direi buono il fatto di non aver fatto infiltrazioni a tutt'oggi.
purtuttavia è strano che ancora il quadro non sia migliorato. pertanto o c'è bisogno di una nuova rivalutazione ortopedica mirata che deve chiarire cosa puo' essere cambiato in questo periodo di fisioterapia, oppure è il momento per una artroscopia.
si ricordi infatti che la rmn (per quanto possa essere eseguita bene)è pur sempre un esame "statico" e non ci fa apprezzare sempre tutte le lesioni della spalla. la artroscopia invece consente una valutazione anche dinamica della sua spalla ed, eventualmente, anche un immediato trattamento.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore:-)
p.s. nelle tante cose che ho fatto mi sono dimenticato di aver indicato una cosa importante, scusi...l'ultima cosa che ho fatto sono state n°3 infiltrazioni (una alla settimana) di una sostanza con una piccola quantità di cortisone...
Dopo queste punture diciamo che va meglio la spalla, ma già ai primi sforzi tipo pesi o certi movimenti ricompare il dolore.
In poche parole se resto fermo il dolore passa, se rimuovo la spalla o peggio se alzo pesi o alzo il braccio stesso o semplice movimento del braccio ritornano i dolori che sono direttamente proporzionali agli sforzi che faccio.
Che sia il caso di fare un'artroscopia?
p.s. è possibile che si sia rovinato "il canale dove passa il tendine-capo lungo del bicipite"? Mi scusi per la terminologia non appropriata. Oppure può essere il tendine deteriorato? se così fosse esiste cura?
Grazie!!!
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
io penso che potrebbe essere il caso di fare una artroscopia rivolgendoti ad un collega specialista della materia.
[#4]
Utente
Utente
HELP ME!
Buongiorno Dottore e a tutti i lettori.
Scusate per l'introduzione ma il mio problema si protrae da ormai più di un anno.
dopo un primo ciclo di tekar, ginnastica rieducativa, un ciclo di laser, atro ciclo di tekar e poi n°3 infiltrazioni il male alla spalla sinistra è diminuito ma mai passato.
Ho deciso quindi di andare da uno specialista in artroscopia della spalla, il quale mi ha detto il suo parere che nel mio caso l'artroscopia è fuori discussione.
Il problema è che ho dolori che arrivano dopo dei determinati movimenti, del tipo: alzare dei pesi (10kg) a lavoro, guidare, insomma anche attività ludiche! E il dolore è direttamente proporzionale agli sforzi che facico ed alla loro quantità.
Riporto l'esito della RM:
" Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale della testa omerale; normali rapporti articolari glenomerali.Lievi alterazione di tipo verosimilmente edematoso a livello dell'articolazione acromion-claveare con minima raccolta intraarticolare e lieve ispessimento delle strutture capsulari.
Minima riduzione dello spazio articolare sottostante. E' presente minima falda liquifa nella borsa sottoacromion deltoidea. Il tendine del sovraspinoso e il sottoscapolare. In sede il tendine del capo lungo del picipite con modesta falda liquifa di tipo tenovaginalitico al di sotto del solco bicipitale."
Risultati della Elettromiografia: TUTTO Nella norma!!
Mi sapete per favore consigliare? Devo rimanere con questi "dolorini" diciamo? La voglia di ritornare a fare sport è tanta! Potete indicarmi dei centri specializzati? Ho sentito parlare di accurate risonanze alla spalla con liquido di contrasto ma non so dove le facciano!
Ringrazio sin da subito
:-)
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto