Cervicale Gentilmente potete aiutarmi?

buonasera il mio medico curante dopo averlgli elencato i mie sintomi ( dolori alle anche e alle spalle formicolio agli arti superiori e senso di vertigine mi ha dato della pazza e visionaria) e chiesto espressamente da me un esame radiologico e visto il risultato che è il seguente- (per la colonna sono stati eseguiti radiogrammi nelle proiezioni ortogonali ed un particolare obliquo caudale e laterale sotto carico dellacerniera lombo-sacrale)
Notevole grado discoliosi destro convessa nel tratto di passaggio dorso-lombare.Perdita della fisiologica lordosi cervicale.Conservata la cifosi
dorsale.Iperlordosi lombare.A livello cervicale si segnalano discopatie in c4-c5-c6-c7 con reazione artrosica del corpo e delle apofisi uncovertebrali dei metameri interessati.A livello dorsale minime manifestazioni artosiche marginali del corpo dialcuni metameri.A livello lombare discopatia in L5-S1 con reazione artrosica del corpo e delle apofisi articolari dei metameri interessati.
Lievi fatti artrosici delle sacro-iliache.
Normali le articolazioni coxo-femorali e la sinfisi pubica.
sottoslivellamentoa dx del bacino valutabile in 7mm a livello delle teste femorali.
Mi ha semplicemente risposto che soffro di cervicale e che me la devo tenere .
Volevo sapere se per il mio caso ci sono degli esercizi o uno sport da fare per alleggerire un pò i dolori e magari migliorare un pò.
Certa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
E' vero che non ci sono cure per guarire l'artrosi ma ci sono cure, soprattutto fisiche, che possono alleviare il dolore e fare in modo che gli episodi di dolore siano più rari e più brevi, oltre che meno intensi.
Non si può decidere un trattamento solo in base al referto Rx: per decidere una terapia è indispensabile una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta supportata anche dalla visione delle immagini rx. Le consiglio quindi di consultare un bravo medico fisiatra per decidere cosa fare e quali sport scegliere. In genere il nuoto e la ginnastica in acqua possono essere utili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it