La terapia più efficace, la meno invasiva
MIO FIGLIO E' NATO CON PIEDE TORTO BILATERALE, NELLA SPECIE EQUINO VARO SUPINATO. HA INIZIATO IMMEDIATAMENTE LA TERAPIA CON MANIPOLAZIONI, A 3 SETTIMANE DI ETA' LA TERAPIA CON GESSETTI, POI DOCCE ED A UN ANNO E' STATO OPERATO PER L'ALLUNGAMENTO DEL TENDINE DI ACHILLE AD ENTRAMBI GLI ARTI. HA CONTINUATO FINO ALL'ETA' DI 4-5 ANNI A PORTARE LE SCARPE A BISCOTTO, OGGI HA 7 ANNI E CONTINUA CON I SOLI PLANTARI INCLINATI. DA CIRCA UN ANNO HO NOTATO UNA RECIDIVA AL PIEDE DESTRO, IN PARTICOLARE NON POGGIA PIU' IL TALLONE A TERRA E SI E' ACCENTUATO ANCHE IL VARISMO. IO VORREI EVITARE UN ULTERIORE INTERVENTO ANCHE PERCHE' TEMO CONSEGUENZE NEGATIVE ALLE ARTICOLAZIONI DELLE DITA E DI ALTRO. Vorrei sapere quale potrebbe essere la terapia più efficace, la meno invasiva e conoscere anche i centri più all'avanguardia in materia. Sono delusa e disperata. Vi chiedo un utile consiglio. Certa di una una Vostra esaustiva risposta, Vi ringrazio sin da ora.
Gentile signora,capisco la sua apprensione per suo figlio data la patologia cui e'affetto.Il problema c'e'ed e' molto delicato, per tale motivo mi limito a suggerirle una visita specialistica con il Prof. Sandro Giannini dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, che ritengo un professionista serio(di fama nazionale ed internazionale) e molto preparato nello specifico.Cordialita'.

Ex utente
Ringrazio il dr. M.Strani per la rapidità nella risposta, per la sua sincerità ed onestà, tutto indice di grande professionalità.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 7.6k visite dal 27/05/2005.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.