Neurolisi l4 l5 dx

mia moglie,anni 73, soffre da oltre 20 anni di lombosciatalgia ed ha provato tutte le terapie disponibili non chirurgiche e si aggrava sempre di più. La RNM del 14/11/2007 riporta: "Colonna Lombo-Sacrale smdc: Vertebre in asse;rettilineizzata la lordosi fisiologica. Diffuse alterazioni spondilo-disco-artrosiche. Ridotto in altezza il corpo di L1 in rapporto a cedimento da carico stabilizzato: Ridotti gli spazi discali compresi tra L1 ed L3. Spondilo-listesi di L4. Diffusi fenomeni degenerativi dell'osso sub-condrale a livello delle superfici contrapposte di L5 ed S1. Sensibilmente ridotti i diametri del canale spinale al passaggio L4-L5. Protrusione circonferenziale dei dischi compresi tra L1-L2 ed L2-L3. Protrusione circonferenziale del disco compreso tra L4 ed L5. Il cono midollare è in sede." Ci è stato consigliato un intervento chirurgico di NEUROLISI L4-L5 dx e chiedo cortesemente di sapere se è appropriato e quali rischi comporta. Grazie infinite. Giovanni
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. sig. Giovanni, non è tanto " la neurolisi " ossia la liberazione del nervo come significa il termine.
Come un nervo periferico, quando viene compresso o schiacciato o è intrappolato e deve essere liberato dagli impedimenti nel suo percorso.
Qui il discorso è ben diverso.
Va valutato attentamente tutto il rachide lombosacrale, la sua clinica funzionale e la rmn.
Ha una listesi di L4, ha una stenosi del canale lombare, quindi verosimilmente l'intervento è più complesso e va programmato con dovizia.
Certamente l'intervento chirurgico si impone e pertanto va eseguito;
Bisognerà valutare se va fatta o meno una stabilizzazione vertebrale,oltre alla apertura del canale o è sufficiente la sola microdiscectomia, ed altro ancora.
POI LE MODALITà ED IL PERCORSO CHIRURGICO DOVRA'ESSERE VALUTATO E STABILITO DAL COLLEGA CHE LO OPERERA' E CHEAVRA'PRIMA ANALIZZATO ATTENTAMENTE IL SUO STATO CLINICO E LA SUA DOCUMENTAZIONE PER IMMAGINI.
Comunque a Verona sig. Giovanni ci sono autorevoli Scuole di
Chirurgiavertebro-spinale,con prestigiosi colleghi che la eseguono, sia Ortopedici che Neurochirurghi.
Auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Utente
Egr.Prof. Alessandro Caruso, La ringrazio molto per la Sua sollecita e chiara risposta. Ho acquisito un elemento in più che ci tranquillizza sulla necessità dell'intervento chirurgico. Se non sono troppo esigente, vorrei chiederLe cortesemente quali sono le controindicazioni ed i rischi riferibili all'età (73 anni) di mia moglie. Grazie infinite. Giovanni
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Nessuna controindicazione in particolare, legata all'intervento in sè, ma quelle comuni di carattere anestesiologico legate ad ogni intervento chirurgico.
Ormai un intervento chirurgico in un paziente a 73 anni è " quasi nella norma " , sopratutto in chirurgia ortopedica .
Cordiali saluti