Rmn lomabre per dolori osso sacro da 2 mesi

Salve dottori,
sono due mesi che ho dolori e sensazione di pressione ai glutei e dolori muscolari lomabri, finalmente oggi ho fatto la RMN. Purtoppo il mio dottore domani non c'e' e posso andarci solo lunedì. Volevo quindi una consiglio postare il risultato della RMN e avere un consiglio.

"
Tratto discretamente verticalizzato
ridotto il tono idrico a l2-l3- e a l5-s1
Quest'ultimo elemento intersomatico presenta ridotto spessore posteriormente.
Protusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso a l2l3 e l3l4, con contatto con il profilo anteriore del sacco durale in sede mediana.
A l4-l5 modesto bulging discale posteriore mediano-paramediano sinistro
a l5-s1 piccola ernia discale sottolegamentosa psoteriore mediana che impornta il sacco durale tra le emergenze radicolari s1
il canale midollare lombare mostra diametri rispettati
il cono midollare e' normoposizionato
"

crede possa fare fisioterapia e nuoto per risolvere un po' la cosa?

grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
E' impossibile dare un parere solo su un referto della RMN, senza aver visitato il paziente e senza aver visto le immagini, altrimenti lo potrebbe dare alla fine del referto il radiologo stesso, che almeno ha visto le immagini-
Il referto descrive la sofferenza di tutti i dischi da L2 a S1 , con ernia del disco in L5-S1 e protrusioni di varia entità a tutti gli altri livelli.
Tuttavia occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
é quindi indispensabile che si rivolga a un medico fisiatra, che, DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata e DOPO aver visto le immagini RMN, potrà decidere il da farsi. E' possibile che possa nuotare, ma non "per risolvere un po' la cosa": le discopatie non possono regredire, ma è già un buon risultato ridurre il dolore e fare in modo che gli episodi di dolore siano più brevi e più rari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it