Dolore al rachide e vertebra c6 fuori asse a testa flessa

Gentili Dottori,
Da molto tempo a questa parte, penso addirittura 3 anni, soffro di un dolore al rachide localizzato soprattutto nella regione cervicale e toracica, con delle acutizzazioni periodiche a livello della zona cervicale. Il dolore non è forte, insopportabile o acuto, ma lieve e presente soprattutto durante i movimenti di flessione della testa quando avverto come una sensazione di "stiramento" che non raggiunge mai regioni sottostanti a quella dorsale. Quando sollecito determinate regioni (come per un massaggio) sento un dolore localizzato anche a livello del muscolo trapezio, in quasi tutta la sua estensione. Tutto questo è accompagnato da una molto evidente inclinazione laterale (spostamento fuori asse) della vertebra C6 che si nota solo a testa flessa (non capisco se sia normale o meno dato che è visibile solo con flessione della testa). Ho già effettuato una radiografia, che non ha rilevato nessun problema se non una lieve verticalizzazione della lordosi cervicale, e una visita ortopedica che però non ha dato nessun risultato o diagnosi.
A questo punto, chiedo a Voi un parere, anche se mi rendo conto di quanto sia difficile capire, dalla sola descrizione, se ci sia un problema e di cosa si tratti.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che spero vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti.
Dr. Silvio Boer Ortopedico 624 44
Premesso che se la Radiografia non segnala nulla di patologico come d'altronde la Visita effettuata è difficile che vi siano problematiche complesse, sembrerebbe dalla descrizione che il problema sia di origine posturale e in questo caso quello che + conta è la visita clinica per valutare dinamicamente la sua postura ed eventuali trattamenti manipolativi o osteopatici associati ad una igiene posturale. Senta una Seconda Opinione affidandosi ad uno Specialista del rachide o ad un bravo Osteopata qualificato. Ci tenga informati. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene. Seguirò il Suo consiglio sperando di risolvere al più presto.
La ringrazio per il Suo aiuto.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia