Diagnosticata l'ernia del disco circa 7 mesi fa tramite risonanza magnetica

Buongiorno avrei qualche domanda,mi e´stata diagnosticata l´ernia del disco circa 7 mesi fa tramite risonanza magnetica.Circa 3 mesi fa i dolori erano insopportabili,tant´e´che ero bloccato.Sono andato da un ortopedico,a fine febbraio e quindi mi ha fatto la Radiofrequenza,ricordo che e´stata abbastanza dolorosa,dicendomi che non avrei avuto altri problemi.Adesso a distanza di un mese,i dolori sono ritornati e sono diventati di nuovo insopportabili,sotto al centro della schiena,con irradiazione a tutte e due le gambe,il dolore e´cosi´forte che neanche la Voltaren fa niente.Per favore vorrei sapere che devo fare.Grazie per la vostra collaborazione.Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Senza sapere il livello dell'ernia riscontrata alla RM (ma in passato Lei parlò di due ernie), senza sapere quale è stata trattata con la radiofrequenza, senza sapere la sede dei dolori precedenti e di quelli attuali, senza averLa visitata adesso, è impossibile per noi darLe dei consigli utili, se non quello di rivolgersi all'ortopedico che L'ha trattata perché rivaluti le condizioni attuali anche in confronto con quelle precedenti e per decidere se occorrano nuovi accertamenti. Occorre infatti capire se la sintomatologia è relativa all'ernia trattata o all'altra, per poter decidere il da farsi.
Co tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dr.Donati per la vostra disponibilita´.Allora il medico che mi ha diciamo operato ha scritto Diagnosi:Sindrome faccette L5/S1 destra/sinistra e L4/5 destra/sinistra.Vorrei sapere inoltre gentile Dr. Donati che significa questa diagnosi,le dico questo perche´vivo in Germania e quindi vorrei una spiegazione in italiano.Non ci capisco assolutamente nulla,so solo che per un mese circa sono stato benissimo senza dolori,adesso invece sono di nuovo ritornati.Sono disperato non so piu´che fare.Un grazie ancora.Saluti da Monaco
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Se l'origine del dolore è stato attribuito alle faccette articolari (e in quel caso il dolore è soprattutto lombare), la radiofrequenza è stata usata su di esse allo scopo di denervare le articolazioni, cioè, in parole molto povere, per renderle meno sensibili e quindi per far diminuire la percezione del dolore locale.
Se è stato bene per un mese è possibile che la diagnosi sia stata corretta e che la terapia abbia avuto il risultato atteso. Adesso bisogna capire le cause di questo nuovo problema: proprio per questo Le ho scritto di tornare da chi ha eseguito il trattamento, per capire se si tratta di una recidiva della sindrome delle faccette articolari o se, invece, si tratta di una evoluzione della sintomatologia legata alla presenza delle ernie discali, dal momento che il dolore è irradiato a entrambe le gambe
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
In ogni caso ho gia´fissato un appuntamento per oggi alle 3 dal mio Ortopedico.Spero solo che non mi trovi qualcosa di peggio,o se dice di essere operato perche´l´altra volta di operazioni non ne parlo´,mi fece solo stendere su un lettino e poi non ci ho capito piu´niente,sembrava di stare in una sala operatoria,con tanti Monitor duro´circa 40 minuti,dove mi controllava anche tutte le mie funzioni vitali,mi ricordo che mi parlava spesso,e mi tranquillizzava dicendo che mi stavo comportando bene,insomma mi introdusse per ben 4 volte questi non so come chiamarli spilloni nella schiena,e nonostante mi anestetizzo´la parte,l´introduzione degli aghi la sentivo eccome!Cioe´voglio dirle mi fece tutto questo senza che io ne sapessi niente,come gia´detto come mi chiamo´mi fece stendere sul lettino,e nonostante chiedessi di cosa si trattava mi disse di stare tranquillo e di non preoccuparmi,pero´posso dire che sono stato bene per un mesetto.Mi scusi se mi sono dilungato.Vorrei sapere Lei che ne pensa.Di nuovo grazie.Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il paziente dopo essere stato visitato, viene informato della diagnosi e delle possibili terapie. Di ciascuno deve sapere vantaggi e svantaggi, possibili rischi, complicazioni, percentuali di insuccesso e di recidive, ecc.
Una volta deciso il tipo di trattamento, il paziente, se si tratta di un trattamento invasivo (dall'artocentesi al trapianto di cuore" dopo aver posto tutte le domande che vuole, firma un consenso, che si chiama "consenso informato" a dimostrazione che il paziente è stato correttamente informato sul tipo di terapia proposto, che ha fatto le domande che voleva e che ha capito quello che gli è stato detto.
Così funziona da noi. A Monaco non lo so.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Utente
Gentile Dr.Donati,oggi sono stato dall´ortopedico,e per lui e´molto strano che i dolori sono ritornati,e quindi mi ha fatto una puntura (terribile) e il dolore e´diminuito,e mi ha detto di prendere 2 Voltaren al giorno dopo mangiato,e se il dolore persiste di trovare un´altra soluzione,dato che per lui un´operazione e´esclusa.Mi ha detto che il mio e´stato proprio un intervento,e ancora non si capacita come il dolore sia ritornato in cosi´breve tempo.Dovrei andare di nuovo la settimana prossima e se il dolore persiste deve prendere un´altra decisione cosi´mi ha detto.Lei che ne pensa?La ringrazio e le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Non ho elementi per esprimere un parere, non avendoLa visitata.
Se lui stesso dice che il Suo "e´stato proprio un intervento" mi pare molto strano che Glielo abbia fatto senza dirLe nulla e senza il Suo consenso. Comunque è stato un intervento sulle faccette articolari, e se adesso il problema viene dalla/e ernia/e bisogna approfondire bene, prima di prendere altri provvedimenti.
Comunque anche per il futuro ricordi di informarsi bene prima di fare qualsiasi cosa come Le ho spiegato nelle repliche precedenti. Lui potrà anche prendere "un'altra decisione" ma è indispensabile che Lei ne sia informato e sia d'accordo. Valuti se non sia il caso di sentire nel frattempo un secondo parere da un altro ortopedico.
Cordiali saluti