Sospetta lesione lca
salve,unmesa fa sciando ho preso una distorsione(piede fermo e rotazione interna del ginocchio)rx negativa ma rm di seguito:disreto vers. intrarticolare.lieve ispess.leg coll med. all'inserzione prossimale1°grado.non evidenti lesioni menischi.lca diffusamente edematoso mal visibile all'inserzione femorale,per lesione legamentosa.,nei limiti lcp.non evidenti fratture a carico delle cartilagini art. dei condili femorali e dei piatti tibiali.allineamento femoro-rotuleo nei limiti conservato lo spessore della cartilagine rotulea.dopo consulto orto mi è stato consigliato l'intervento di ricostruzione lca se voglio continuare attività sportiva anche in possibilita di eventi artrosici in futuro.dovro' aspettare 5 mesi prima dell'intervento ma fino ad allora posso lavorare fare brevi passeggiate o devo limitarmi solo al recupero funzionale e muscolare?
[#1]
La valutazione della indicazione chirurgica deve essere effettuate dopo il recupero funzionale e muscolare in relazione alla stabilità effettiva articolare e in base alle sue esigenze motorie che devono tenere in considerazione il gesto atletico, il tipo di attività sportiva e la sua costituzione fisica. Indicativamente dopo un periodo di un mese di rieducazione funzionale può riprendere con gradualità le sue comuni attività sportive preferibilmente sotto controllo di personale qualificato e con progressività ed eventuale tutore. Per il lavoro dipende dalla attività lavorativa.
Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice
[#3]
Le confermo che la valutazione deve essere effettuata dopo un periodo di rieducazione e gradualmente riprendere le normali attività compresa quella lavorativa eventualmente con l'uso di un tutore per le attività a maggior rischio di carico e torsione quale quella di caricare il mezzo. Se la sensazione di cedimento e di instabilità sarà importante a quel punto si potrà decidere per l'intervento di ricostruzione del legamento. E' una decisione che deve essere valutata da caso a caso sotto la guida della persona che la ha in cura. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 04/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.