Strabismo rotuleo

Salve,
5anni fa, durante la pratica sportiva, ho iniziato ad avvertire dolore al ginocchio destro, che dopo qualche anno si è esteso anche al sinistro. In seguito alla visita ortopedica, come terapia mi fu consigliata una ginnastica per rinforzare i quadricipiti. Continuando ancora i dolori, mi sono successivamente recata da uno specialista del ginocchio, il quale mi diagnosticò uno strabismo rotuleo bilaterale e mi prescrisse 2cicli di fisioterapia (magnetoterapia+tecar);1ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico(5 a ginocchio);integratori a base di acido ialuronico (Flexart plus) da prendere periodicamente a mesi alterni. Il tutto da ripetere in autunno. In più nuoto e powerwalking. Ho eseguito la fisioterapia e le infiltrazioni prescrittemi tra il marzo e l'aprile scorso e continuo ad assumere periodicamente le bustine;ma non avendo rilevato dei miglioramenti (se non faccio sforzi non sento dolori;li avverto invece quando svolgo qualsiasi attività che impegna il ginocchio: insomma, è sempre la stessa storia!), ho ricontattato lo specialista chiedendogli se valesse la pena rifare tutta la terapia nell'autunno. Mi ha risposto di continuare solo con gli integratori e le infiltrazioni a distanza di un anno, anzichè di 6mesi.Ma io mi chiedo se ne valga veramente la pena:da quanto ho capito e mi è stato detto, il tutto serve solo ad eliminare dolore ed infiammazione, che normalmente non ho (nuoto, passeggiate a passo svelto e ballo caraibico sono le uniche attività che pratico, tutte assolutamente innocue). Perciò io penserei di continuare solo con la ginnastica per i quadricipiti, l'unica veramente efficace. Potrei avere un vostro parere? Vorrei aggiungere che negli ultimi tempi talvolta avverto un fastidioso dolore all'anca destra, dovuto forse ai movimenti del ballo...potrebbe essere collegato alla situazione del ginocchio?Premetto che il ginocchio destro è quello più risentito.
Vi ringrazio dell'attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non si può prescindere dalla visita per rispondere alle sue domande. Dipende dal grado di "strabismo" (termine improprio per descrivere una situazione che può essere dovuta a più cause, dastudiare nel singolo caso), di lassità ligamentosa, di tono muscolare, dallo sport praticato, dal peso... Esistono test specifici ed esami strumentali dedicati perdare una indicazione terapeutica in questi casi. Sta al medico che visita decidere cosa fare.
Quindi non possiamo consigliare di non fare una terapia prescritta dallo specialista che l'ha potuta visitare!
Se vuole, può chiedere un consulto ad un altro specialista per una seconda opinione.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per il suo consiglio e per la disponibilità. Cordiali saluti
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto