Muscolo gonfio nella parte posteriore del ginocchio

Da una decina di giorni mi sono accorta che nella parte posteriore del ginocchio sinistro, (dietro proprio nell'incavatura) ho un muscolo che nel momento in cui tengo tesa la gamba, è molto più grosso che nell'altra gamba, tutto ciò sparisce se io piego la gamba, e comunque non ho dolore neppure se ci premo con la mano. Questo non mi provoca nessun dolore nel muovere la gamba, ma solamente un fastidio anche nel muscolo del polpaccio che sento tirare in modo particolare se porto delle scarpe un pò più alte. Sono andata dal mio dottore e mi ha detto che potrebbe trattarsi di una piccola ernia al muscolo, o di uno stiramento o che ci potrebbe essere una vena al di sotto che preme. Mi ha segnato HIRUDOID 40000 U.APTT Donna, Ho 54 anni, non faccio sport particolari, solo ultimamente sto soffrendo con questo ginocchio che anni fa ha avuto una distorsione dei legamenti, e spesso mi fa male sia piegarlo, che a salire e scendere le scale, cosa che ho avuto anche ultimamente. Cosa mi consigla? Sarà il caso di fare un'ecografia? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
da quello che lei riferisce sembra possa trattarsi di una cisti di Baker, ovvero di un'erniazione della capsula articolare nel cavo popliteo.
Tale cisti è in genere conseguenza di una lesione all'interno del ginocchio.
Le consiglio un esame ecografico ed una visita orotpedica.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Egregio Dott. Milano, ho seguito il suo consiglio e ho effettuato una ecografia, questo è il risultato: "presenza di cisti al cavo popliteo delle dimensioni di 37 x 10 mm. a cui si associa versamento articolare di modica entità al comperto anteriore". Volevo chiedere se con della fisioterapia adeguata posso risolvere in parte o perlomeno non peggiorare la situazione, se ci sono cure specifiche e se posso continuare a praticare nuoto (2 volte la settimana ai minimi livelli). Grazie infinite per la sua cortesia. Saluti Giovanna
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile Giovanna,
le rinnovo il consiglio: consulti un ortopedico. La cisti di Baker è in genere alimentata da un problema al ginocchio, per cui un'adeguata visita può aiutarla.
Nessuna controindicazione per il nuoto.
[#4]
Utente
Egregio Dottore, prima di effettuare una visita ortopedica, ho preferito fare una radiografia ed una risonanza nagnetica, e a causa dei tempi di attesa ho avuto solo adesso i risultati che elenco:
RX: Ginocchio atteggiato a varismo bilateralmente. Gonartrosi sinistra con sclerosi dei piatti tibiali e manifestazioni osteofitosiche marginali cui si associa riduzione dello spazio articolare femoro-tibiale mediale. Iniziali alterazioni gonoartrosiche anche a destra.

RM ginocchio sn: Sono state eseguite scansioni tre piani con acquisizioni SE, GE ed IR.
Modesta essudazione intraarticolare. Marcata degenerazione del corpo-corno posteriore del menisco mediale, nettamente irregolare ed assottigliato, menisco esterno indenne.
Legamento crociato posteriore regolare.
Legamento crociato anteriore nettamente assottigliato, sfilacciato ed irregolare la lesione cronica stabilizzata.
Condropatia femore-tibiale mediale di alto grado con marcato edema della glena tibiale mediale più modesto edema del condilo femorale interno contrapposto.
Iperpressione della rotula sul condilo femorale esterno con associata condropatia femore-rotulea di medio grado.
Discreta distensione della borsa gastrocnemio-semimembranoso.
Rotula bassa per ipertrofia del quadricipite.

L'unica cosa che ho capito è che il mio ginocchio ha dei grossi problemi. Terminate le ferie estive consulterò al più presto un ortopedico, ma intanto volevo un suo parere su come procedere. Abito in provincia di Livorno, sa consigliarmi un centro specializzato a cui rivolgermi?
La ringrazio per la disponibilità
Giovanna

**ATTENZIONE!***

Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.