Tempi di ripresa infrazione tibia bimba di 16mesi
Salve sono la mamma di una bimba di 16 mesi che per ha subito un'infrazione della tibia a seguito di una caduta. La gamba è rimasta immobilizzata per 19gg e la bimba ha ripreso a camminare una settimana dopo aver tolto il gesso con un pò di difficoltà. Ancora ora, dopo 3 settimane, tende a portare il piede della gamba immobilizzata in fuori, senza piegare per bene il ginocchio, trascinandola leggermente. Inoltre, al mattino appena sveglia ha difficoltà a poggiare la gamba, le ci vuole un pò prima di "carburare" e camminare autonomamente. Devo aspettarmi un recupero totale o è il caso di sottoporla ad una visita specialistica?
E' del tutto normale che in una bimba di 16 mesi che abbia avuto una immobilizzazione, lo schema motorio e deambulatoriale rimanga "impacciato". Di norma il recupero salvo complicanze è totale ma se ritiene di essere più serena faccia eseguire un controllo da chi l'ha avuta in cura. Meglio un controllo in+ e maggiore tranquillità per Lei.
Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Utente
La ringrazio, ma saprebbe darmi dei tempi massimi di ripresa? Saluti
Non ci sono tempi precisi ma direi che se nota delle difficoltà ancora nella deambulazione a distanza di 8 settimane dal trauma è bene che sia sottoposta a visita di controllo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 27/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.