Iperlordosi lombare e scapole alate

salve a tutti i dottori, sono un ragazzo di 20 anni che rpesenta il tipico problema dell'iperlordosi lombare (quindi bacino sporgente comprese le costole e sedere un po a papera) e scapole alate...vi scrivo perchè a causa di problemi economici non posso permettermi una ginnastica psoturale completa, e quindi ho bisogno di fare a casa per conto mio . Sto praticando sollevamento pesi in palestra da piu di 3 mesi e devo dire che ho notato dei gran miglioramenti, anche se gli inestetismi ovviamente sono ancora presenti. Ho deciso così di iniziare anche per conto mio a fare un po di stretching, come i piegamenti per toccarmi la punta dei piedi con le mani e allungare l'ileo psoas, e devo dire che mi sta facendo parecchio bene! cosa ne pensate? quali altri esercizi mi consigliate (e sconsigliate) inoltre in palestra? un grazie di cuore a chi risponderà :)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La prescrizione di terapie ma anche di esercizi specifici deve essere personale per ciascun paziente. Non è assolutamente possibile elencare gli esercizi e sapere contemporaneamente se sono indicati per il Suo caso. Tenga conto che gli esercizi fatti di propria iniziativa possono non servire a nulla ma anche creare altri danni.
La cosa migliore è farsi visitare da un bravo medico fisiatra che Le possa spiegare il motivo della iperlordosi e delle scapole alate per poi consigliarLe le terapie appropriate e gli esercizi corretti; solo così potrà avere un'idea su cosa potrà fare da solo senza causare danni..
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it