Sospetta sciatalgia

Salve.
Da qualche giorno ho un dolore lancinante alla gamba sinistra (più o meno nella zona del quadricipite) che si irradia fin dietro il gluteo e anche verso il ginocchio. Il dolore è forte sopratutto quando cammino mentre quando sto seduto non è molto perforante.
Inoltre è da questa notte che ho circa 38 di febbre cosa che (essendo in concomitanza con questo dolore) mi fa molto preoccupare.

Quindi vorrei sapere:
-Se potrebbe trattarsi di sciatalgia
-nel caso sia sciatalgia le eventuali cause e cure
-Se la febbre può essere connessa a questa patologia oppure se le due cose sono indipendenti
-Nel caso la febbre sia connessa cosa fare

A disposizione per altri chiarimenti.
Grazie per la pazienza.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La sola descrizione non consente di fare ipotesi che siano anche utili. Va anche detto che "sciatalgia" non è una patologia ma un sintomo, perché la parola indica "dolore all'arto inferiore nel territorio del nervo sciatico" e le sue cause possono essere le più varie, anche se la più frequente è di origine discale.
Il dolore alla faccia anteriore della coscia è chiamata "cruralgia" e vede coinvolto un nervo diverso.
Premesso che a distanza non è possibile fare diagnosi né prescrivere terapie (è anzi vietato dalla Legge), le risposte potrebbero essere
1) Sì, se il dolore è lungo il nervo sciatico
2) Ogni causa di sciatalgia ha terapie diverse e, oltre che impossibile in questa sede, Le sarebbe anche del tutto inutile avere un elenco di patologie e cure da cui non poter scegliere per il Suo caso.
3) 4) Non è possibile saperlo, anzi indovinarlo, e quindi nemmeno decidere la cura.

L'unica cosa da fare è consultare in primo luogo il medico curante perché valuti le cause della febbre e decida gli eventuali accertamenti. Sarà lui stesso a decidere se occorra una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it