Protrusioni multiple

Egregio Dottore ,
ho 53 anni , sono OSS e lavoro da 11 anni tra Casa di Riposo ( 4 anni )e poi e ancora tuttora in una struttura per disabili mentali gravi , prima facevo la casalinga . Nel marzo 1989 sono stata operata di discectomia L5-S1 l'intervento è andato bene . Da circa un 1 anno ho mal di schiena ma poi è passato . Ho eseguito una radiografia al rachide cervicale e lombare con esito : manifestaziuoni artrosiche degli ultimi 3 metameri con discopatia C5-C6 , C6-C7 ;manifestaziuoni artrosiche al passaggio dorso-lombare con sofferenza discale T12-L1 ed L1-L2 . in seguito a questa l'ortopedico mi ha prescritto una RMN con esito :protruso in sede mediana paramediana destra il disco C5-C6
modestamente protruso in dede mediana anche il disco C6-C7
protruso circonferenzialmente il disco L1-L2 con maggior focalità in sede paramediana sinistra
minimamente protruso circonferenzialmente il disco L4-L5 . sono riuscita a leggere il referto rilasciandomi dall'ortopedico dopo i Rx
affetta da : cervicalgia con rigidità e contrattura paravertebrale ai Rx ridotta lordosi , discopatia artrosica C5-C6 e C6-C7
lombalgia in esiti di intervento ED L5-S1
attualmente : lombalgia con rigidità e contrattura paraspinale . si consiglia RMN rachide cervicale e rachide lombale .
poi mi ha rilasciato un certificato per il medico del INPS per la richiesta delle cure termali con scritto : affetta da : rachialgia diffusa cervico.dorso-lombare con discopatie multimetameriche e rigidità con contrattura paraspinale . si consiglia ciclo di cure termali .
sono andata al controllo ortopedico e mi ha rilasciato quanto segue :
affetta da dorsalgia centrale
lombosciatalgia dx senza deficit periferici
si consiglia : continuare terapia in atto , ciclo di FKT rachide lombare ( TENS , massagio , ginnastica )
RMN rachide dorsale.
ho eseguito la RMN dorsale con il seguente esito : metameri ossei esaminati in asse , diametri ossei canalari nei limiti di norma , non erniazioni di materiale discale ai livelli esaminati , liberi gli spazi liquorali perimidollari , normale per intensità di segnale il midollo dorsale , si segnala protrusione circonferenziale del disco L1-L2 con appoggio sulla faccia anteriore del sacco durale .
ho riavuto problemi alla schiena e mi sono andata in pronto soccorso e l'ortopedico che mi ha prescritto una rmn lombale il cui esito è : degenerato il disco L1-L2 con riduzione in altezza e minima protrusione circonferenziale dell'anulus . medesimo reperto è presente anche ad L2-L3 . normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati . alla medicina del lavoro hanno fatto leggere le rmn da un loro neuroradiologo e il quale ha diagnosticato oltre a quello gia esistente una piccola ernia intraspongiosa sul piatta inferiore di L2 . ho fatto tens e fkt e al con controllo ortopedico mi è stato prescritto una EMG con il seguente referto : sofferenza neurogena nel territorio radicolare di L4/L5 bilaterale di modesta entità .ho s lei cosa mi consiglia ?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
sembra che la sua schiena sia abbastanza compromessa, nel senso che i dischi tra le vertebre sono invecchiati e tendono a fuoriuscire dalle loro sedi toccando dei nervi e dando dolore alla schiena e agli arti.
Per quello che si può consigliare tramite consulto on-line, ritengo importante il calo del peso corporeo, l'astenersi da fare lavori pesanti o in flessione del rachide, fare ginnastica specifica previa visita fisiatrica.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Utente
Egregio Dottore , la ringrazio per la sua risposta . l'anno scorso ho fatto la fkt e la ginnastica.specifica per la schiena con un po di beneficio . ma il mio problema oltre la schiena e la spalla ( operata nel 2010 di conflitto subacromiale ) ho diverse limitazioni sul lavoro e il mio direttore del personale mi ha fatto un orario apposta che è il seguente : 9.30 - 13.30 e 18.30 - 21 preciso che abito a 30 km dal posto di lavoro e cosi sono costretta a stare li tutto il tempo e sto via da casa 14 ore e penso che anche questa cosa non è il massimo per la mia schiena . ho fatto domanda di malattia professionale , ma mi è stata respinta con il pretesto che sono stata operata 23 anni fa di ernia al disco e non lavoravo . per finire proprio il disco operato ( l5-s1 ) non ha niente . cosa pensa lei di un eventuale intervento alla schiena e quale rischi corro io ?