Lussazione

Salve, ho 28 anni, vivo a Praga, e giorno 7 gennaio in seguito alla caduta, la spalla e' uscita con il braccio ruotato all esterno/retro del corpo, tenendola poi immobile anche per impossibilita' di movimento e' rientrata da sola nello svestirmi per fare i raggi al pronto soccorso dopo circa mezzora, il fatto che sia rientrata da sola, significa che si tratta di sub-lussazione invece che di lussazione completa, o questa non e' una condizione sufficiente per stabilire se e' una piuttosto che un altra ? il risultato dei raggi, qualora fosse possibile allegherei o manderei per email il .jpg del risultato, che mi han detto non evidenzia niente di particolarmente grave. ieri 26 gennaio quindi dopo 20 giorni dal trauma, il medico mi ha prescritto un appuntamento dal fisioterapista per iniziare gli esercizi di riabilitazione del braccio.
io scrivo principalmente perche' non mi e' ben chiara la diagnosi del medico, in quanto la mia conoscenza del ceco che non mi permette di capire termini tecnici e' limitata.
in ogni caso dopo queste 3 settimane di tutore , quando lo levo e provo a muovere, alzare il braccio, ho insicurezza nel movimento, sara forse un blocco psicologico, o magari e' il braccio atrofizzato dopo l'immobilizzazione, e avverto un dolore fitta tipo un ago, alzando il braccio lateralmente esattamente nel punto piu alto del deltoide laterale, (per intenderci se mi si guarda di profilo, sarebbe il punto piu alto del braccio, appena prima della spalla) non interno, avverto questa fitta appena sottopelle...

di cosa potrebbe trattarsi ?

ringrazio in anticipo
francesco
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Una lussazione è una lussazione mentre la sublussazione è qualcosa di ben diverso. Se la spalla è uscita completamente fuori si tratta di una lussazione altrimenti se non fosse uscita ma appena appena spostata dal suo centro rotazionale sarebbe stata una sub lussazione.
L'immobilizzazione che ha portato è stata corretta. Dopo aver rimosso l'immobilizzazione è opportuno cominciare degli esercizi di FKT (cauta inizialmente). Se durante questi esercizi il paziente dovesse avvertire dolore o movimenti "strani" che vengono rilevati anche dal FT allora è opportuno effettuare una visita dal Chirurgo della Spalla il quale provvederà a mettere in atto una serie di test clinici e laddove lo riterrà necessario consiglierà di praticare una RMN con mezzo di contrasto intrarticolare per verificare se vi sono o no la presenza di "fori" e/o dei veri "strappi" delle guaine della spalla che sovraintendono la tenuta dell'articolazione scapolo/omerale.
Mi tenga informato e ... auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Utente
Utente
Salve dottor Grosso, la ringrazio per la sua celerissima risposta, forse purtroppo mi ero espresso male e non fatto capire, quello che intendevo chiedere, la mia domanda e' se nel mio caso vista la descrizione data, da l'idea piu di una lussazione o sub-lussazione, in quanto non capendo la lingua locale bene, non so di cosa si sia trattato nel mio caso,
semplice spiegazione.

caduta sul braccio destro il quale ha ruotato all' esterno/indietro.
rialzandomi avvertivo dolore e impossibilita' di movimento col braccio che pendeva in posizione verticale lungo il busto, visto il dolore ed avendo immaginato grossomodo di cosa si trattasse, non ho provato in alcun modo comunque a muoverlo per paura di peggiorare le cose..arrivato in ospedale dopo circa 30 minuti, al primo minimo reale movimento subito dalla spalla dx ( nel togliere la felpa per fare i raggi alla spalla chiaramente utilizzando solo la mano sinistra), ho sentito un tac con l'omero rientrato in sede.



qualora non le dispiaccia gradirei sinceramente mandarle in allegato sulla mail, il file immagine .jpg dei miei raggi x effettuati poi appunto 5 minuti dopo che la spalla e' rientrata in sede da sola, dove non e' stato evidenziato il problema in quanto gia' non visibile, e dal quale comunque si e' deciso di procedere all' immbilizzazione col tutore etc.

ma ad ora ancora non so se la mia e' stata una sub, o una lussazione completa.

la ringrazio in anticipo
saluti da Praga
Francesco