Formicolio notturno mano dx del pollice,indice,anulare

Buongiorno, e a circa due settimane che mi sveglio alla mattina con un formicolio al pollice indice e anulare che dopo un po di massaggi sparisce.
Cosa può essere ?
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.Saluti
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 279
Alla domanda "cosa può essere?" non possiamo rispondere: una diagnosi si fa solo con la visita diretta, e, in più, qualsiasi ipotesi rimarrebbe tale, e quindi inutile per risolvere il problema. Il formicolìo può essere causato da una irritazione di un nervo in qualsiasi punto del suo percorso dal collo al polso; potrebbe essere per esempio una radicolopatia a partenza ad esempio da un problema discale oppure una compressione, ad esempio al tunnel carpale. Ogni causa richiede un trattamento diverso.
L'unico consiglio che possiamo darLe è di rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
E' possibile che lo specialista suggerisca accertamenti specifici (ad esempio un'elettromiografia) per giungere a una diagnosi più specifica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della sua risposta tempestiva, procedero come lei mi ha indicato.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in ortopedia