Spondilodiscoartrosi

ho eseguito una TC rachide lombosacrale e del sacrococcige con esito: iniziali segni di spondilo discartrosi, presenza di bulging discale diffuso con ipertrofia dei legamenti gialli. I diametri rachidei sono conservati. Eventuale approfondimento diagnostico con esame RM mirato.
E' l'inizio di una malattia degenerativa correlata ad una menopausa precoce?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il referto descrive la presenza di artrosi, di degenerazione di più dischi che ora sporgono nel canale vertebrale, e di aumento del volume dei legamenti gialli; nonostante ciò l'ampiezza del canale vertebrale è normale. Non vi è correlazione con la menopausa, ma è un quadro abbastanza frequente in soggetti della Sua età.
Tuttavia la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri quindi le immagini della TAC allo specialista che l'ha richiesta perché possa completare la visita e decidere la terapia appropriata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto