Fastidi e formicolii braccia

Buongiorno. Da qualche mese sono molto stressata e ansiosa e ogni tanto, sporadicamente, mi capita che mi si intorpidisca o irrigidisca un dito della mano (mi capita a caso, sia destra che sinistra) soprattutto se lo tengo teso mentre scrivo al cellulare o se sforzo le braccia all'indietro. Ogni tanto avverto anche qualche formicolio. Tutto cio di solito mi accade se sforzo e tendo molto i muscoli portando il braccio dietro la schiena, sento proprio le dita tese e un po' rigide. Ora, io un mese fa ho fatto una visita neurologica per altri fastidi che ha escluso patologie, quindi spero non sia niente del genere..anche perché non sento le mani paralizzate ma solo un po' rigide e solo se mi muovo in determinati casi. Spesso ho anche il collo, le spalle e la mandibola rigida e mi accorgo che notte e giorno stringo i denti e lì chiudo male per lo stress. La malaocclusione dei denti o i cervicali possono dare questa tensione e formicolii che ho ogni tanto o è meglio che faccio una elettromiografia per escludere problemi gravi ai nervi? O potrei iniziare vedendo se con un byte per i denti risolvo qualcosa? Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Gentile utente,

è possibilissimo che la sintomatologia descritta sia causata dallo stress. Esistono altre possibilità, legate magari a sindromi periferiche (ad esempio il famoso tunnel carpale) o radicolari (cervicoartrosi).
Ma di sicuro, la cosa più importante e urgente è curare lo stress. Se i sintomi non dovessero sparire una volta affrontato il capitolo stress, il Suo curante Le prescriverà altri accertamenti, ma che al momento non sono urgenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie molte per la risposta dottore! Io spero non sia una cosa grave..perché ho forza..sensibilità..cioè tutto normale..solo ogni tanto mi sento rigido un pezzo del dito soprattutto se lo tendo..e diciamo mi capita poche volte al giorno senza impedìrmi di fare nulla..non credo c'entri con malattie come sla e simili no? Purtroppo sono il mio terrore..sono molto ansiosa e questo mi provoca sempre un sacco di fastidi somatici come spilli ecc..con cui ho già parlato col neurologo
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Non vada a pensare a malattie "di moda", come la SLA...
Negli anni '80 tutti avevano il terrore dell'AIDS, oggigiorno, appena spunta qualche formicolio si v a pensare alla SLA...
Davvero, non si crei più problemi di quelli che ha: un problema c'è, ed è quello dell'ansia. Va preso in maniera assolutamente seria, perché l'errore più grosso che si può fare è quello di dare retta alla propria ansia, e mettersi a cercare mille patologie inesistenti. L'ansia intanto prospera.
Invece bisogna prendere coscienza che il problema è proprio l'ansia, ed è quella che va combattuta!
Sono sicuro che una volta curata l'ansia, i Suoi disturbi spariranno del tutto.
Se invece lascia che l'ansia galoppi, starà male...
L'ansia è poco utile: non solo fa star male, ma non riduce la probabilità che uno sia affetto da una grave malattia. Lei ha esattamente le stesse probabilità che ho io di avere la SLA.
Però io non ci penso, e quindi sto bene e sono sereno.
Dia retta, si concentri sull'ansia. Capita a tutti di sperimentarla, nella vita. Ma chi la affronta con determinazione la vince.

Saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lei ha ragione dottore..è che io non ho più il controllo del mio corpo mi sa...ho veramente tanti fastidi fisici..ed è un anno ormai..per forza poi mi fisso che ho la sclerosi multipla o altre cose del genere..ho sempre crampi..formicoli alle braccia..e leggendo su internet mi sono praticamente convinta..anche se il neurologo mi ha detto che non la ho al 100%..è che forse su internet scrivono cose troppo generalizzate..cioè in non credo che le persone che hanno problemi ai nervi abbiano qualche formicolio sporadico e poi basta come sembra da quello che si legge..sembra che basti pochissimo, segnali leggerissimi per averla..mi può spiegare perché il mio corpo mi fa questi scherzi? Queste sensazioni di caldo freddo tensione ai muscoli..come può la mente far fare queste cose al fisico? Secondo lei uno sport mi aiuterebbe?
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Cara utente,

internet è la manna degli ansiosi! E' normale che uno che ha l'ansia vada su internet a cercare notizie che possano rassicurarlo. Invece incappa in mille articoli disinformativi, scritti da gente più ansiosa di lui, e il gioco è fatto.
Ma, mi tolga una curiosità: l'ansia la sta curando?

Disitnti saluti
[#6]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho fatto da inizio anno fino a luglio che avevo gli esami una cura col citalopram..un antidepressivo credo..poi l'ho smesso..stavo abbastanza bene...da invece due mesi credo di essere proprio esaurita..sono precipitata nella crisi d'ansia di nuovo..non dormo..mangio poco..ho problemi ovunque..mi tirano tutti i muscoli...e il neurologo mi ha prescritto efexor..ma ho paura di prenderlo perché provoca tantissimi effetti collaterali al cuore..e già ho extrasistole e tachicardia..non ce la faccio a prenderlo ho troppa paura..quindi sto andando avanti a lexotan..ovviamente pochissime gocce...che non mi fa niente praticamente...io sono convinta di avere qualche problema ai nervi..e finché non farò una elettromiografia o qualcosa del genere non credo mi toglierò questa idea..è che non capisco come posso avere tutte queste cose se sto bene...
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Sarò sincero, poi la smetto perché mi sto addentrando in un'area non di mia competenza...
ma per esperienza personale: se fossi convinto che una EMG negativa potesse esserLe d'aiuto a convincerLa, gliela consiglierei subito.
ma secondo me la EMG -e glielo dico perché l'ho già visto molte volte- non La farà affatto stare meglio.
Il mio consiglio è quello di affidarsi pienamente al Suo psichiatra.
Dia retta, l'ansia si può curare, ma non a colpi di esami neurologici.

Le faccio i miei migliori auguri di stare presto meglio.
[#8]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' stato molto gentile, la ringrazio tanto! Io però volevo farcela senza farmaci..potrebbe come ultima cosa consigliarmi uno sport adatto a una persona ansiosa e che ha bisogno di sciogliersi un po' fisicamente? Grazie ancora!
[#9]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Cara utente,

se ce la fa senza farmaci, tanto meglio!
Però, anche lì... non si ostini. Meglio prendere un po' di ansiolitici per un periodo di tempo limitato, piuttosto che lasciare che la cosa incancrenisca e si ingigantisca.
Un aiuto psicologico Le sarà sicuramente d'aiuto, però darà i suoi frutti solo fra un po' di tempo. Nel frattempo gli ansiolitici potrebbero essere d'aiuto.
Per quanto riguarda lo sport, tutti vanno bene.
Potrebbe associarne due: uno magari aerobico per "sfogarsi", come lo spinning o la fit-boxe, e uno di raccoglimento che possa aiutarLa a rilassarsi e migliorare la postura, come il pilates.

Saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> mi può spiegare perché il mio corpo mi fa questi scherzi?
>>>

Non è il corpo a giocarle scherzi, ma l'ansia. Una spiegazione breve la trova qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

L'ansioso è in ascolto costante dei segnali del corpo e ciò fa sì che sviluppi, come attraverso un vero e proprio esercizio, una sensibilità aumentata a tutta una serie di segnali che normalmente restano al di sotto della soglia percettibile.

In altre parole il circolo vizioso funziona così: l'ansia genera apprensione, che a sua volta fa percepire i "rumorini" strani, che finiscono per generare ancora più ansia.

Perciò segua il suggerimento del collega e si rivolga allo psichiatra o allo psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, che usi ad esempio un approccio strategico breve o comportamentale. Liberandosi dall'ansia, si libererà anche dei "rumorini".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com