Condrodisplasia metafisaria tipo schmid

Sono il padre di una bimba di 21 mesi alla quale è stata diagnosticata una condrodisplasia metafisaria di tipo schmid. La bimba presenta bassa statura, andatura anserina, severo varismo agli arti inferiori.E' in corso la valutazione del gene COL10A1. Mi hanno riferito che non esistono cure per questa malattia e che si possono effettuare solo interventi ortopedici. Vorrei chiedervi: questa malattia, con la fine dello sviluppo si ferma? si deve intervenire tempestivamente per non compromettere la colonna vertebrale? qual'è il migior centro ortopedico per svolgere gli interventi che necssita questa patologia?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore è necessario che lei si affidi ad una struttura di Eccellenza di Ortopedia Pediatrica. Si, si, esistono tanti trattamenti chirurgici per migliorare qualsiasi anomalia degli arti e del rachide, anche sull'allungamento degli arti in caso di acondroplasia metaepifisaria.
In Italia ne esistono tante di queste strutture, dal Bambino Gesù di Palidoro ( Roma) al Gaslini di Genova,al Rizzoli di Bologna, al Mayer di Firenze, e tanti altri ancora.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -