Evitare l'operazione al crociato nonostante sia rotto?

Salve. A febbraio di quest'anno ho subito una distorsione giocando a calcetto; inizialmente non ho fatto risonanza magnetica (sotto consiglio dell'ortopedico) perchè mi era stato assicurato che non ci fosse nessuna lesione particolare e così mi sono limitato a fare un po' di potenziamento muscolare per un paio di mesi così ad aprile ho rigiocato e su due partite ho avute due ricadute nel giro di tre giorni. Dopo ciò ho finalmente effettuato la RMN e questa aveva riscontrato una possibile lesione del crociato anteriore ma ciò non era totalmente evidente a causa dell'edema accumulata e così mi è stato consigliato di rifare la risonanza dopo tre mesi per aspettare che l'edema si asciugasse. Ora ho ricompiuto la RMN la scorsa settimana e ciò ha confermato la sentenza del primo referto cioè "lesione distrattiva completa del legamento crociato anteriore". Ora il medico (che in realtà non è un ortopedico) mi ha detto che posso tranquillamente tornare a giocare a calcio evitando l'operazione e che la situazione si risolve da sola perchè il crociato anteriore con il tempo "si attacca" a quello posteriore e che l'unica cosa da fare è fare potenziamento muscolare ai muscoli della coscia.
Questo consiglio mi ha dato parecchie perplessità anche perchè ho letto vari forum su internet e in realtà non consigliano proprio quello che è stato detto a me. In particolare ho letto che la mancata operazione porta a una cronica instabilità del ginocchio e danni alle articolazioni vicine (e quindi artrosi); inutile dire che questo mi ha spaventato e non poco.
Ora, mettendo in conto che io sono un grande sportivo e non posso vivere senza muovermi e in particolare amo proprio gli sport di contatto come il calcio, è davvero la verità quello che il mio medico mi ha consigliato (ovvero lasciar perdere l'operazione e giocare lo stesso) oppure è una visione un po' limitata ed è meglio seguire un'altra strada (non che abbia voglia di operarmi ma sono onestamente un po' allarmato dopo aver letto certe cose).
Spero che qualcuno mi possa dare una visione completa e univoca e magari anche un consiglio utile e importante perchè mi porto dietro questa cosa da 6 mesi ed è davvero un calvario sia per la mia passione per lo sport sia per questa totale incertezza e attesa continua che non mi sta dando certo una mano. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Gentile utente,
mi spiace contraddire il collega ma se si rompe il LCA bisogna ricostruirlo soprattutto se il paziente è uno sportivo. Tutto il resto non conta.
Il mio consiglio?... si faccia operare.
AUguri
(linki su: http://www.luigigrosso.net/artiinferiorilesionelca.htm )

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net