La lungaggine della mia
Egreg Dr, da anni soffro di dolori sordi et continui ai lati del torace, premetto che da 18 anni soffro di attacchi di panico,da dicembre 2010 ho fatto n° 8 visite cardiologiche con relativi ecg et eco tutti rigorosamente normali,ma il pensiero che mi possa venire un'infarto mi ha ormai condizionato la vita ,oggi ho ritirato rm colonna cervicale e dorsale con il seguente commento:iniziale inversione della fisiologica lordosi cervicale,marcate alterazioni osteocondrosiche delle limitanti contrapposte tra c5-c6,ridotto il segnalee lo spessore del disco intersomatico tra c5-c6,per fenomeni degenerativi,protusione discale posteriore,ad ampio raggio,eccentrica in mediana-paramediana dx,che lievemente impronta l'astuccio durale,a livello di c5-c6,nei limiti ilil segnale del midollo spinale cervicale,ridotta l'ampiezza della cifosi fisiologica dorsale,ridotta l'intensità del segnale di alcuni dischi intersomatici medi dorsali,presenza di minute ernie intrasponginose di schmorl delle limitanti contrapposte di alcuni somi medi-distali,assenza di immaggini da riferire ad ernie e protusioni discali posteriori,nei limiti ilsegnale del midollo spinale dorsale,canale vertebrale ampio: questi dolori sono riconducibili alla mia ansia e al referto che ho inviato,o devo indagare sul cuore, grazie et scusate per la lungaggine della mia.
[#1]
La tipologia e la sede del dolore, oltre alla negatività degli accertamenti cardiologici già eseguiti, escludono con ragionevole certezza che il sintomo stesso possa avere un'origine cardiaca.
Provvedo a spostare la Sua richiesta di consulto in Ortopedia per farLe ottenere un parere dai colleghi specialisti in tale branca.
Cordiali saluti
Provvedo a spostare la Sua richiesta di consulto in Ortopedia per farLe ottenere un parere dai colleghi specialisti in tale branca.
Cordiali saluti
[#2]
Mi pare che lei non abbia da indagare ulteriormente il suo cuore. I problemi della sua colonna, che lei riporta, ampiamente giustificano la sintomatologia che lei stesso riferisce
Si rassereni
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Si rassereni
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#3]
Se ha effettuato 8 visite cardiologiche in 7 mesi e tutte senza che emergessero problemi al cuore penso che possa stare tranquillo. Non si può certo né far diagnosi né di conseguenza dare suggerimenti solo in base a un referto RMN, tuttavia è verosimile che i dolori possano essere attribuiti ai problemi della colonna. Le suggerisco di rivolgersi a un Fisiatra perché La visiti e veda la RMN, potendo dopo di ciò consigliare un trattamento appropriato.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
www.ortopedicoabologna.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 05/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.