Artrosi dell'anca

Buongiorno...ho 30 anni e da qualche hanno accuso un fastidio e dolore all'articolazione dell'anca sx, nella zona dell'inguine...una sorta di scricchiolio. Qualche giorno fa essendo il dolore aumentato ho fatto le radiografie e mi è stata riscontrata un'artrosi. Il referto dice questo:

RX BACINO PER ANCHE: assottigliamento della rima articolare sinistra, rispetto alla controlaterale, in coxoartrosi bilaterale, sclerosi dei tetti acetabolari, osteofiti marginali.

RX COLONNA LOMBOSACRALE (2PR): scoliosi sinistro convessa al passaggio dorso lombare. Accentuata lordosi. Retrolistesi di primo grado di L5 sulla S1. Non crolli somatici. Spazi intersomatici di ampiezza conservata.

La mia domanda è: com'è possibile che a soli 30 anni io abbia tutte queste patologie? Sono tutte derivanti da una sola? E quale può essere la causa? Quali i rimedi? Sono destinata a diventare zoppa? Ho paura che non potrò più nè praticare sport nè muovermi normalmente...

Andrò in ogni caso presto da un ortopedico.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
proprio perché è giovane è bene fare una visita specialistica accurata per avere una diagnosi certa. Purtroppo tramite consulto on-line possiamo solo prendere atto di quello che dice la risposta degli esami. Sembra che le articolazioni delle anche siano invecchiate precocemente (forse esito di alterata crescita delle anche da piccola?) e che alla schiena ci sia una scoliosi ( una deviazione dell'asse della colonna che, una volta finita la crescita, non è possibile "raddrizzare" ma che va valutata in base a visita e visione diretta delle radiografie).
Solo la visita quindi può chiarire il quadro, e in base alla gravità ci sono varie terapie da intraprendere.
Se vuole ci faccia sapere l'esito.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Il mio medico di base mi ha detto che è un problema di postura e che questo, affaticando l'anca, ha causato il danno all'articolazione.
Mi ha suggerito quindi di fare ginnastica posturale.
A breve avrò la visita ortopedica ma intanto mi sto informando per la ginnastica e i corsi per la postura ripartono tutti a settembre....io non voglio aspettare tanto perchè vorrei recuperare il prima possibile.
Può consigliarmi un qualcosa di sostitutivo ma che faccia altrettanto bene per il mio problema? Nuoto...pilates....yoga...? Il mio problema non è il dolore, quello è sopportabile, piuttosto voglio sistemare la postura in modo da non aggravare ulteriormente l'articolazione dell'anca. Pensa sia possibile a 30 anni?

Inoltre a settembre intendevo iniziare un corso di arti marziali....dopo la riabilitazione, pensa sia fattibile? Volevo fare karate ma mi rendo conto che forse è rischioso per il mio problema...cosi vorrei "ripiegare" sul tai chi, che dovrebbe essere più "delicato" e con movimenti piuttosto lenti.....cosa ne pensa?

Grazie ancora....e scusi le tante domande.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
è inutile fare tutti questi ragionamenti prima della visita specialistica, e non credo che la causa del consumo delle articolazioni sia imputabile a non ben precisate "alterazioni posturali".
Attenda la visita e se vuole ci faccia sapere.
Cordialità.