Frattura?
Salve a tutti i medici. Sono un ragazzo di 30 anni buona salute a parte un pò di ansia generalizzata. Ieri accidentalmente ho battuto violentemente la mano dx contro il muro e particolarmente l'indice e l'anulare. L'anulare mi si gonfiò dopo un pò assumendo un colore quasi violaceo....ho messo ghiaccio sopra e poi sono andato a letto. Premetto che non avevo e nn ho problemi motori con le dita in questione ma oggi si è gonfiato anche l'indice che ieri era normale come mai?Se lotto mi fa un pò male sia uno che l'altro alla pressione ma non tantissimo è un dolore tipo "livido". La cosa strana è che l'anulare che ora è sgonfio al contrario dell'altro nella zona colpita da violaceo è rosso, è normale? Sarà contusione o potrebbe essere una frattura? Se la lascio così dato che posso fare tutto in pratica vado incontro a rischi anche gravi? Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Caro amico, in medicina una diagnosi è frutto di una metanalisi di tutti i dati acquisiti: anamnestici, clinici ed iconografici. Quanto da lei raccontato è sicuramente una buona descrizione anamnestica, tuttavia occore una valutazione clinica e/o iconografica per poter pensare ad una diagnosi ed eventuale trattamento. Il fatto che non fa male e che può fare qualsiasi movimento non significa che non vi è qualcosa che ha coinvolto le strutture osse e/o legamentose. Il mio consiglio è che se ha un pò di tempo a disposizione è bene che si faccia controllare dallo specialista ortopedico. "Melius abundare quam deficere" ...dicevano i nostri antenati.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net
[#3]
Ho piacere che è "sparito tutto"!...se così non credo sia il caso di effettuare la visita. Magari la farà di scuro se il dolore dovesse ripresentarsi.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 09/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.