Cifosi, iperlordosi e disimmetria delle gambe

Salve, ho 17 anni e soffro di una leggera cifosi e iperlordosi, l'ortopedico mi ha detto che alla mia età, e' inutile mettere il busto, e che in sostanza non ci sia piu nulla da fare.
Vorrei sapere, e' vero? non posso proprio fare nulla per ridurre la mia iperlordosi lombare, e la mia cifosi? specifico che sono lievi, fortunatamente, ma comunque mi creano disagio.
In particolare, ho letto che su internet ci sono esercizi consigliati per la palestra con i pesi per ridurre la cifosi, come le alzate laterali, le tirate al mento e cose cosi, e allo stesso tempo ci sono esercizi sconsigliati come troppi pettorali, squad e altro. Ora io non ho ben capito... se alla mia età oramai la colonna ha finito di crescere, e quindi non puo ne' migliorare ne peggiorare, e' effettivamente possibile che facendo molti dorsali possa raddrizzarsi?

si, purtroppo come se non bastasse soffro di una lieve disimmetria delle gambe, a breve tornerò dall'ortopedico per vedere cosa devo fare. In ogni caso, gia si e' parlato di rialzo da portare sulle scarpe.
Sono cose che chiederò all'ortopedico, ma intanto sarei curioso di sapere... il rialzo lo dovrò portare per sempre, oppure mi guarirà la disimmetria delle gambe?
perche' mi scoccia portarmi dentro le scarpe questo rialzo... esistono delle tecniche curative?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, se le alterazioni sono strutturate, cioè non sono dovute a una postura che il soggetto può volontariamente cambiare se vuole, ma ad una alterazione anatomica, allora non è possibile cambiare la situazione con esercizi o busti. Si può, al limite, lavorare sui muscoli e le fasce con della ginnastica posturale per riequilibrare la postura e cercare di migliorare la parte ancora non fissa della alterazione.
Lo stesso dicasi per la dismetria di bacino: se essa è dovuta ad una vera differenza di lunghezza degli arti inferiori, allora si può "pareggiare" il bacino con un rialzo ma questo non porterà ad una cura. Inoltre, bisogna stare attenti a mettere un rialzo solo dopo aver studiato scoliosi e rotazioni di bacino, perché esistono dismetrie cliniche più dovute a rotazioni e compensi che a dismetrie vere, e mettere un rialzo significa a volte turbare i compensi che il corpo ha messo in atto negli anni per stare in equilibrio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Capito, la ringrazio, in sostanza, se io volessi all'età di 17 anni modificare la forma della mia colonna vertebrale per risolvere cifosi e iperlordosi, che soluzioni avrei?
si credo proprio che oramai quel poco di cifosi che ho non sia un atteggiamento, ma oramai la schiena ha assunto questa forma.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Potrebbe fare una visita fisiatrica per instaurare una terapia posturale mirata, facendosi spiegare quanto può recuperare.
Cordialità.