Protesi anca

Buon giorno.


Volevo chiedere un' informazione a fine gennaio sono stato operato di protesi all'anca in un rinomato centro ortopedico di Bologna ,l'operazione e' riuscita perfettamente,tenendo conto che ho gia una protesi nell'anca dx e l'anca sx recentemente operata e' rimasta bloccata per 40 anni per una lussazione avuta da giovane . Ora siamo a maggio e non riesco a camminare ancora senza stampella perche' sentendo i fisioterapisti mi manca tonicita' muscolare, arrivero' mai a recuperare ?

Grazie .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
E' impossibile, solo in base alla Sua descrizione, rispondere alla Sua domanda in modo determinante. Se i fisioterapisti affermano che esiste un problema muscolare, del resto ben comprensibile data la storia precedente, è possibile che questo ritardi il recupero. Però per avere una risposta utile bisogna che Lei si rivolga a un Fisiatra per decidere cosa si debba fare e quali risultati siano raggiungibili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore molto gentile .

Il fisiatra mi ha detto che il muscolo c'e'ma e' da far lavorare, ma io non mi sento molto sicuro, mi da l'impressione che l'arto mi sfugga . Con molta ginnastica e esercizi mirati per migliorare la muscolatura delle quadricipite e gluteo lei pensa che possa recuperare e tornare 80% della normalita' ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Se il muscolo è insufficiente il Suo fisiatra potrà dirLe con maggiori elementi quali possono essere le possibilità di recupero e quali esercizi fare. Come posso io decidere a distanza se potrà "tornare 80% della normalita' "?
Cordiali saluti