Stenosi lombosacrale
Gent Dott ormai da molti mesi convivo con un terribile dolore lombare che giunge al ginocchio impedendomi di camminare.L'ortopedico mi ha prescritto delle iniezioni di cortisone e il dolore è diminuito (non scomparso),ma dopo la cura è tornato ancora piu' forte.Ho fatto ecografia radiografia ma senza alcun esito.Ora ho fatto la risonanza e questo è il referto:L 'esame è stato eseguito con tecnica FSE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani di scansione assiali e sagittali.Regolare allineamento dei metameri lombari con appiattimento della regolare lordosi.Condizione di stenosi di tipo misto dei diametri del canale spinale,sostenuta da brevità congenita dei peduncoli ed aggravata dalla presenza di accentuati fenomeni degenerativi,di spondilosi e artrosi delle articolazioni interapofisarie,soprattutto evidente nel tratto distale.Concomita alterazione del segnale di tipo degenerativo dei dischi intersomatici compresi tra L2-L3,L3-L4 ed L4-L5 che risultano ampiamente protrusi in ambito endospecale,si impegnano in parte in entrambi i forami neurali e presentano focalità erniaria foraminale sinistra,a maggiore estrinsecazione extra-foraminale in L3-L4 e foraminale sinistra a livello L4-L5.Segni di spondilosi dorsale inferiore e presenza di piccola focalità erniaria paramediana destra in D12-L1.Conomidollare normoposizionato,nei limiti per morfologia e segnale.Cosa significa?potrò camminare di nuovo senza avere questo terribile dolore? La ringrazio infinitamente per la risposta che vorrà darmi
[#1]
Da quanto ci scrive, risulta una pludiscopatia del rachide lombo sacrale. Legga la pagina http://www.luigigrosso.net/colonnavertebralemaldischiena.htm e capirà di cosa si tratta. Il mio parere è che se non è stata bene con il trattamento medico è opportuno che chieda una consulenza del Neurochirurgo. SI affidi a lui per tutto quanto concerne ulteriori indagini e terapia. Stia tranquilla per la guarigione, in un modo o in un'altro tornerà a star bene.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net
[#3]
La decisione chirurgica è la sintesi di diversi dati: clinici, iconografici, antropologici (secondo il mio modesto parere) pertanto rimando la sua domanda allo specialista che la seguirà.
Di nuovo tanti auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Di nuovo tanti auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2k visite dal 18/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.