Lesione condrale

buona sera,vi sottopongo il risultato della mia rmn al ginocchio dx volevo sapere il significato in attesa della visita specialistica:
sono presenti alterazioni del segnale compatibili in prima ipotesi con contusione ossee intraspongiose che interessano la diafisi femorale,sia anteriormente che posteriormente in sede mediana,la epifisi tibiale affatto propria lesione osteo-condrale da impatto.
cio nonostante i legamenti crociati e i collaterali sembrano mantenere normale continuità anatomica ed intensità di segnale;utile una conferma con una valutazione clinica della stabilità meccanica della articolazione.
meniscosi mediale posteriore di entità non rilevante.
si segnala infine che la rotula è in iperpressione esterna ed è presente una irregolarità dell'interfaccia condrale,della femororotulea possibile espressione di iniziale contropatia.
il fluido endoarticolare è in quantità superiore alla norma.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Un ginocchio sicuramente sofferente direi. Sembrerebbe che siano presenti delle risposte della spongiosa (sostanza simile ad una spugna presente nell'osso e che rappresenta la "polpa" dell'osso)ad un trauma subito così come la tibia ha una lesione detta osteo-condrale poichè prende parte di osso e parte di cartilagine. Quello che vorrei sottolineare è la SINDROME ROTULEA caratterizzata dalla iperpressione rotulea e dalla sofferenza condrale. Sono questi i casi in cui una valutazione clinico strumentale del CHIRURGO DEL GINOCCHIO è indispensabile ai fini di poter stabilire un corretto intervento chirurgico.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
prima di tutto la ringrazio per la risposta tempestiva.
quindi da quello che dice lei ci sarebbe bisogno di un intervento?