Dolori schiena e spalla
Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni. Da qualche settimana risento di un dolore alla spalla sinistra, che (almeno credo) interessano i muscoli subscapolari. L'entità del dolore è lieve ed assomiglia ad una sorta di bruciore o tensione elettrica. qualche giorno più tardi ho notato un'espansione di questa sensazione anche verso il "centro delle spalle" ed una parte del muscolo lombare è indolensita al tatto. C'è da dire che questi dolori sono comparsi dopo circa un mese da quando ho ripreso a nuotare e allenarmi in palestra. Qualche anno fa avevo notato gli stessi sintomi durante un'estate passata a fare il pizzaiolo (credo abbiano influito i classici movimenti per infornare). Si tratta di contratture muscolari? La ringrazio.
[#1]
Egr. signore, possono essere delle contratture muiscolari o delle rachilagie diffuse del segmento cervicale; ne parli con il proprio medico curante e consulti dopo un ortopedico.
Saluti
Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -
[#2]
Utente
La ringrazio per la repentina risposta. Purtroppo non posso recarmi dal mio medico curante per una decina di giorni ancora, quindi Le faccio qualche semplice domanda per ovviare (almeno in un primo momento) a questo fastidio. Se fosse una contrattura, visto che al tatto il muscolo è effettivamente rigido, sarebbe più opportuno trattare la parte dolorande con una pomata a base di tiocolchicoside o con una antiinfiammatoria tipo voltaren? Inoltre, sarebbe giusto immobilizzare la spalla? Ancora, ai muscoli contratti giova il calore o il freddo?
Mi scuso per il tempo che le rubo.
Mi scuso per il tempo che le rubo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 10/04/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.