Informazioni sul referto di rm fatta al ginocchio da mio padre di 63 anni in data 22/10/2007

Gentile Medico,scrivo per avere maggiori informazioni sul referto di RM fatta al ginocchio da mio padre di 63 anni in data 22/10/2007.

Assottigliamento ed alterazione morfo-strutturale e dell'intensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale per la presenza di stria iperintensa che si porta in superficie con irregolarità e discontinuità del profilo sul versante tibiale come da fissurazione su area di degenerazione ; coesiste alterazione di segnale a carico del sovrastante condilo femorale omolaterale in relazione a disomogenea ipointensità in T1w ed iperintensità in T2w e sequenza a soppressione del grasso come da iperemia dell'osso spongioso da sofferenza vascolare.
Non lesioni a tutto spessore a carico del menisco laterale. Il legamento rocito anteriore appare ad intensiotà disomogenea, a margini irregolari e sfrangiati, e circondato da fluido ma tutta via appare regolarmente inserito. Aspetto slargato ed alterazione morfostrutturale e dell'intensità di segnale del tratto prossimale del legamento collatrale mediale in relazione a disomogenea intensità con irregolarità e discontinuità del disegno fibrillare e falda fluida che lo circonda. Ben inseriti, con regolere intensità di segnale, il legamento collaterale laterale e il legamento crociato posteriore. A livello della faccia articolare esterna della rotula si apprezza area di erosione cartilaginea . Non formazioni cistiche al cavo popiliteo. Non significativo versamento endoarticolare.

Il problema si è manifestato inizialmente con dolore nel salire e scendere le scale ed è andato via via peggiorando al punto che mio padre attualmente zoppica vistosamente.Inoltre sono preoccupato anche dalla componente psicologica di mio padre che rifiutandosi di camminare e di cercare una soluzione adeguata per timore di un eventuale intervento ha peggiorato notevolmente la qualità della sua vita.

Grazie

Daniele
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68
Caro Daniele,
suo padre ha un ginocchio con qualche problemino ma non particolarmente disastrato. L'elemento più importante è la degenerazione meniscale.
Il mio consiglio è, vista la paura ad eseguire un intervento, un ciclo di infiltrazioni al ginocchio.
Credo che il suo ortopedico di fiducia possa aiutarlo in tal senso.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale