Anca valga

Egr. dottori
Ho 32 anni e sono alla 36ma settimana di gravidanza. La bimba che nascerà è superiore alla media, pesa infatti gia oltre 3 kg ed è lunga quasi 50 cm.
Dovrei partorire il 25 novembre ma ho un problema da sottoporre alla vs attenzione.
Ho un problema alle anche, credo sia l'anca valga, dovuto alla non perfetta formazione del tetto, per cui accuso alcuni sintomi: non riesco a portare le ginocchia al petto (fino a un certo punto) oppure a fare sollevamenti laterali di gamba; a volte se appoggio male la gamba è come se si ficcasse l'osso nella carne, spesso quando cammino sento scattare l'anca destra e la notte mi prendono i dolori dall'anca al ginocchio. Se faccio sforzi si infiammano e mi fa male anche camminare. La cosa strana è che da bambina fino a quando ho fatto danza o ginnastica artistica non ho avuto problemi, facevo le spaccate e saltavo la cavallina come se niente fosse.
Il mio ginecologo dice che, vista la grandezza della bimba, potrei scegliere il parto cesareo. Cosa mi consigliate? Ho tanta paura di rovinarmi affrontando un parto spontaneo, ma anche l’intervento mi fa paura.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68
Gentile signora,
l'anca valga non comporta nessuna controindicazione al parto spontaneo.
Credo che la scelta sul parto spontaneo o parto cesareo dipenda da altri fattori e sicuramente il suo ginecologo potrà aiutarla per il meglio.
Le faccio comunque i miei auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per il suo parere!in realtà il mio ginecologo mi ha offerto la possibilità di scegliere per il parto cesareo più che altro per farmi stare più tranquilla ma io non me la sento di optare per tale tipo di parto se non rappresenta una necessità!aggiungo, inoltre, che negli ultimi giorni è subentrata una leggera pubalgia. Potrebbe essere una ulteriore conseguenza della mia struttura articolare?Questa ulteriore problematica potrebbe condurre verso la scelta di un cesareo?Le premetto che nonostante la necessaria valutazione della situazione con il mio ginecologo, ci terrei ad avere un consulto ortopedico. RingraziandoLa sin da ora per la sua attenzione colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68
Le patologie ortopediche che possono indirizzare verso il parto cesareo sono le lombosciatalgie in fase iperalgica e le fratture di bacino. Per il resto, a mia conoscenza, non vi è controindicazione.
Le rinnovo gli auguri