Come distinguo una stiramento da uno strappo

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni.
una settimana fa ho giocato a calcio dopo una vita sedentaria di più o meno 3 anni senza fare riscaldamento. I muscoli sono rimasti indolenziti fino ad oggi, credo contatti, fino a quando stamane, pulendo a terra (ero in ginocchio), mi sono rialzata e ho sentito il miscolo della coscia destra superiore stirarsi. Ho sentito una forte fitta. HO messo il ghiaccio e sono immobile da un paio d'ore. Ma... come faccio a distinguere se si tratta di uno strappo o di uno stiramento?
Quando sono immobile sento solo un piccolo dolore latente ma quando uso il muscolo (ad esempio sedendomi e quindi stirando quella parte) ho male. Ma qualora fosse uno stiramento il muscolo potrebbe recuperare al 100 %. Faccio questa domanda perchè ho sentito dire che in caso di strappo non è possibile recuperare completamente
Vi ringarzio moltissimo per la vostra attenzione
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, uno strappo muscolare avviene di solito con una dinamica diversa, a causa magari di una brusca contrazione del muscolo. Si rompono delle fibre muscolari, c'è stravaso di sangue con un ematoma che può rendersi evidente anche dopo qualche giorno e a volte un infossamento del muscolo. Uno stiramento è una lesione senza strappo ma con allungamento delle fibre muscolari, non c'è stravaso di sangue e guarisce nel giro di qualche giorno. Inoltre, potrebbe essere una contrattura muscolare, frequente quando si mette in tensione un muscolo che è già affaticato, ad esempio per gli esiti di uno sforzo fisico a cui non si è abituati. Le consiglio di andare dal suo medico curante se non le passa il dolore nel giro di un giorno o due. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille,

è stato molto chiaro e gentile
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Vorrei aggiungere che, nel caso di persistenza del dolore, il medico può prescrivere una ecografia che vedrà se le fibre sono rotte o solo stirate. Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia