Dolore piede
Gentilissimo ho un dolore che ormai mi rende la vita difficile da un pò di mesi..ho precisamente dolore alle ultime dita del piede destro , è un dolore che si accentua quando il piede è costretto nelle calzature che scelgo cmq sempre comode e larghe nella pianta, inoltre la mattina al risveglio mettendo il piede a terra sento dolore alla pianta del piede suddetto proprio in sotto alle dita che di solito mi fanno, male. Cosa può essere e cosa posso fare?.GRAZIE E BUON LAVORO
Gentile utente, potrebbe essere una borsite delle teste del metatarso o un ingrossamento di un nervo che si chiama malattia di Civinini-Morton. Le consiglio di farsi visitare da un ortopedico che saprà fare diagnosi. Se si trattasse di borsite, dovuta spesso a un sovraccarico delle teste metatarsali, magari con un plantare potrebbe stare meglio. Se si trattasse di un nervo ingrossato, ci sono altre soluzioni come infiltrazioni(che a me non piacciono) o interventi chirurgici. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Utente
Dalla visita sembra essere neuroma di morton ,ora devo fare rmn , ma è inevitabile intervenire poi?grazie
Il neuroma tende a crescere, quindi la soluzione chirurgica sarebbe opportuna. Esiste anche l'alcolizzazione, una metodica meno invasiva ma che io non eseguo per possibili complicanze. Cordialità.

Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta doc....una curiosità ma è vero che può riformarsi anche dopo l'operazione?
Se viene rimosso tutto il tronco comune del nervo intermetatarsale con le due emergenze dei nervi collaterali, non dovrebbe riformarsi. Cordiali saluti.

Utente
grazie mille ...speriamo bene...
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.3k visite dal 25/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.