Coxalgia anca dx

Salve sono una signora di 47 anni. Da circa un anno ho dolori all'anca destra. Circa 1 mese fa, alzandomi ho sentito uno strappo e ho iniziato a zoppicare. Oltre a tac e Rm ho fatto un'Artro Rm e sarei grata a chi mi delucidasse la situazione. La visita dall'ortopedico la ho tra 1 mese e non capendo alcuni termini sono in ansia.
Regolare distensibilita' della capsula articolare.
Nella norma l'antiversione del cotile.
La cavita' acetabolare " copre " oltre i limiti della norma la testa del femore ( coxa profunda ).
Il labbro acetabolare, in sede supero-posteriore(h 10)presenta segnale disomogeneamente aumentato in rapporto a degenerazione.
Circoscritto ditacco del cercine acetabolare in sede anteriore (h 3).
Assottigliati i rivestimenti cartilaginei articolari nei settori posteriori, in quadro compatibile con la condizione di conflitto femoro-acetabolare di tipo pincer; non deficit focali.
Note di entesopatia in corrispondenza dell'inserzione al trocantere del tendine del muscolo otturatore interno.
Dovro' sottopormi ad un intervento? La zoppia continua e il dolore persiste.
Ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Gentile utente,
quello che la RMN mostra è un quadro compatibile con una lesione del cercine (una specie di "menisco" dell'anca) dovuta ad un quadro di conflitto femoro-acetabolare.
Per capire se sarà necessario un intervento e soprattutto di che tipo, è indispensabile una valutazione diretta presso uno specialista in chirurgia dell'anca che si occupi anche di artroscopia.
Le segnalo intanto un articolo sull'argomento che Le fornirà maggiori informazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti
[#2]
Utente
Utente
Ho letto l'aricolo. infatti durante la prima visita mi aveva parlato di intervento all'anca a cielo apreto con lussazione del femore. Sono sotto terapia cortisonica ,antiinfiammatoria e antidolorifica da 1 mese. Il dolore persiste e anche il vesamento articolare piuttosto massiccio in articolazione. spero di risolvere al piu' presto perche' sono un po' preoccupata. La ringrazio infinitamente...
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Gentile utente,

è stata quindi già visitata da un ortopedico, e ha già un'indicazione chirurgica...
Bene, direi che l'indicazione al trattamento (che sia artroscopico o a cielo aperto) può essere data solo visitando il paziente. Sono sinceramente (e piacevolmente) stupito: non credevo che ci fossero altri centri in Italia (oltre al nostro) dove vengono praticati routinariamente interventi a cielo aperto sull'anca con lussazione del femore.
Tale tecnica, messa a punto dal Prof. Rehinold Ganz (detta "safe dislocation") prevede una particolare procedura che consente di risparmiare tutta la vascolarizzazione della testa del femore, onde evitare che la manovra chirurgica possa, devascolarizzando l'osso, provocarne la necrosi. Prima dell'avvento della tecnica secondo Ganz, quella della necrosi era una complicanza molto frequente, tanto che gli interventi "classici" eseguiti con tecnica tradizionale non vengono ormai quasi più eseguiti.

Le auguro di risolvere in fretta i Suoi problemi e di stare bene.

Le chiedo una gentilezza: dato che ha stimolato la mia curiosità, se potesse indicarmi (naturalmente IN PRIVATO, ONDE EVITARE DI INFRANGERE LE LINEE GUIDA DEL SITO) presso quale struttura la opereranno, mi farebbe piacere.
E anche dove ha fatto la RMN, il cui referto mi sembra molto particolareggiato. Era per caso un esame radiale?
E mi raccomando, ci tenga informati in questa sede sul decorso post-operatorio.

Distinti saluti
[#4]
Utente
Utente
Salve, le darei volentieri, tutte le delucidazioni. Non so come contattarla in privato....Se vuole dirmi come le scrverei il tutto..forse lo conosce, visto che mi ha parlato del dott.Ganz

Distisnti saluti e aspetto ...
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Ho ricevuto privatamente sia il nome della struttura in cui ha eseguito la Artro-RMN sia quella della struttura in cui verrà operata, e Le confermo che:

1) La struttura in cui ha eseguito la risonanza è uno dei tre centri in Italia specializzati nella Artro-RMN radiale, che già conoscevo;

2) La struttura in cui Le hanno proposto il ricovero è una struttura che il Prof. Ganz frequenta, e quindi operano secondo i suoi standard.

Direi che si può fidare appieno.

Distinti saluti
[#6]
Utente
Utente
Grazie ancora, Risposte tempestive e molto chiare.
Le faro' sapere